Home Cultura In fase di completamento i lavori della Fontana delle Ancore
In fase di completamento i lavori della Fontana delle Ancore
0

In fase di completamento i lavori della Fontana delle Ancore

0

BRINDISI – Si sono conclusi i lavori propedeutici per il restauro e per la rifunzionalizzazione della Fontana delle Ancore in piazza Cairoli. I lavori hanno riguardato principalmente l’adeguamento degli impianti elettrici: lo spostamento della cabina elettrica interrata (nel vano tecnico sottostante la piazza) ormai fuori norma e in condizioni di sicurezza precarie; la bonifica dei locali interrati ad uso tecnico; il ripristino dei solai e la completa tinteggiatura degli ambienti.

È in fase di ultimazione anche la sostituzione dei corpi illuminanti (n.36), posti nelle nicchie intorno alla vasca della Fontana, con lampade a led da 10W e di quelli (n.8) posti al centro delle ancore con proiettori a led da 20W, e l’intervento nel vano tecnico per la sostituzione degli oblò (cm.30×40) in vetro antisfondamento posti nelle nicchie intorno alla vasca della Fontana. Questi interventi sono a cura e per le rispettive competenze, di Enel, Energeko Gas Italia e BrindisiMultiServizi srl.

Contestualmente erano stati affidati alla ditta Iconos, a seguito di regolare procedura concorsuale, i lavori di restauro presso la struttura monumentale della fontana, consistenti nella pulizia accurata delle parti lapidee del bene con impacchi di bicarbonato; nella rimozione delle parti degradate e nella sigillatura dei giunti e delle fessurazioni, interessate da notevoli infiltrazioni d’acqua; nella stuccatura dei giunti e nella stesura dello strato protettivo finale su tutte le superfici del monumento.
Tali lavorazioni, a causa di problemi della ditta, sono state successivamente affidate alla ditta Lorenzoni srl, pure iscritta all’albo di fiducia della competente Soprintendenza.

Quest’ultima, a seguito di richiesta inviata in data 07 maggio 2020, ha trasmesso il proprio parere favorevole in data 3 settembre 2020, così dando la possibilità di avviare concretamente i lavori di restauro e manutenzione straordinaria.

Ieri (23 settembre) sono stati eseguiti i saggi previsti per il controllo della funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di BR-LE-TA.