Home Cultura Press Tour Carovigno alla scoperta del territorio e dell’olio novello
Press Tour Carovigno alla scoperta del territorio e dell’olio novello
0

Press Tour Carovigno alla scoperta del territorio e dell’olio novello

0

CAROVIGNO – Inizia oggi il nuovo Press Tour Carovigno, organizzato grazie alla partecipazione del Comune di Carovigno al Bando Ospitalità 2020 della Regione Puglia. Il viaggio stampa vedrà protagonisti un gruppo di giornalisti, blogger e fotografi che visiteranno le bellezze storico naturalistiche del territorio oltre a degustare piatti tipici e conoscere il ciclo produttivo dell’olio novello.

“Alla scoperta dell’oro verde – l’olio extravergine di oliva – e della Città di Carovigno- Brindisi” è il titolo del progetto di ospitalità ammesso a finanziamento dalla Regione e cofinanziato dal Comune. L’obiettivo è quello di far conoscere la città anche in periodi di bassa stagione, caratterizzati da appuntamenti di grande interesse per i media, i visitatori e la popolazione tutta, quali appunto la produzione dell’olio extravergine novello. La conoscenza del prodotto principe dell’economia agricola locale passerà attraverso le varie fasi di raccolta, trasformazione, stoccaggio e degustazione con esperti.

Non mancheranno le degustazioni guidate, la visita al Castello e ai suoi giardini, i racconti nel centro storico e i laboratori tematici dell’antica arte della tessitura Carovignese e sul lavoro dell’archeologo.

Il viaggio stampa farà tappa nella Riserva Naturale di Torre Guaceto, nel Santuario di Belvedere e nella borgata marina di Torre Santa Sabina, seguendone le tracce archeologiche. Il tour si concluderà nella città capoluogo di Brindisi dove si conoscerà il centro storico e la Collezione archeologica Faldetta.

Giorni ricchi di percorsi, storie e sapori che i media ospitati potranno divulgare attraverso le rispettive testate per far conoscere la Città della ‘Nzegna da nuove prospettive .