Home Politica Turco a Brindisi: “Tap, Cis e Recovery per un programma di sviluppo del Salento”
Turco a Brindisi: “Tap, Cis e Recovery per un programma di sviluppo del Salento”
0

Turco a Brindisi: “Tap, Cis e Recovery per un programma di sviluppo del Salento”

0

BRINDISI – Questa mattina ho coordinato prima in Prefettura a Brindisi e poi in Prefettura a Lecce due tavoli con i sindaci coinvolti nel percorso del gasdotto Tap, Melendugno, Vernole, Castrì, Lizzanello, Lecce e Surbo, Torchiarolo, San Pietro Vernotico e Brindisi, unitamente ai rappresentati della Provincia di Brindisi e di Lecce e alla Regione Puglia.

Ricostruire il dialogo tra Governo, Enti territoriali e imprese è l’obiettivo degli incontri istituzionali; la realizzazione dell’impianto Tap-Snam ha creato fratture che è bene, in considerazione dell’ultimazione dell’opera e dell’inizio della sua funzionalità, circoscrivere alla dimensione giudiziaria e non più governativa. In questi termini ho proposto un cambio di metodologia: uscire dalla logica dei ristori o risarcimenti, e puntare ad un tavolo sugli investimenti, dentro il quale far confluire le risorse che potrà mettere a disposizione Tap, ma anche utilizzare lo strumento del Cis e i fondi del Recovery Fund per redigere un programma di sviluppo del Salento, condiviso e integrato.

Vogliamo costruire insieme ai territori un piano di progetti ad alto moltiplicatore economico, che siano in grado di generare benessere sociale e culturale. Il Governo darà tutto il sostegno nella fase di progettazione grazie alle strutture di Invitalia e Investitalia. L’idea è creare un sistema sinergico di investimenti pubblici e privati da realizzare attraverso proposte concrete e soprattutto prontamente cantierabili. Le possibili direttrici strategiche individuate sarebbero: infrastrutture, transizione energetica, riqualificazione urbana, sviluppo economico, ricerca, solo per citarne alcune. A comuni del leccese e del brindisino incontrati oggi, sarà inviata una scheda progettuale in modo da chiudere già entro la fine dell’anno questa prima fase propositiva.

Infine ho chiarito che il tavolo che intendiamo aprire non sarà indirizzato a risolvere questioni di natura giuridica. L’idea portante è quella di favorire capacità progettuali e finanziarie, e integrare le iniziative tra di loro. Su questo c’è la mia totale disponibilità nell’ambito della mia delega agli investimenti.

Sottosegretario Mario Turco