Home Cronaca Incontro in Prefettura: nei prossimi giorni controlli intensificati
Incontro in Prefettura: nei prossimi giorni controlli intensificati
0

Incontro in Prefettura: nei prossimi giorni controlli intensificati

0

BRINDISI – Si è tenuta stamane in Prefettura, in videoconferenza, una riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, indetta dal Prefetto Bellantoni per la pianificazione dei servizi di controllo del territorio in occasione delle imminenti festività natalizie, anche tenuto conto delle misure da adottare per la prevenzione ed il monitoraggio della diffusione epidemiologica da Covid-19.
All’incontro hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia locale di Brindisi ed il Coordinatore della Polizia Provinciale.
Tenuto conto della vigente cornice normativa dettata per l’emergenza Covid-19 , il Prefetto ha disposto il potenziamento dei servizi di controllo di prevenzione generale e di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine , in grado di far fronte, con tempestività, anche ad eventuali situazioni di assembramento, nei luoghi ritenuti più a rischio, anche in concomitanza con lo shopping natalizio.
Il Prefetto ha richiamato l’attenzione, altresì, sulla necessità di intensificare i controlli lungo le principali arterie stradali, presso la stazione ferroviaria e l’aeroporto in vista degli arrivi a partire già dal prossimo fine settimana.
Gli esiti dell’attività di vigilanza e controllo, i cui aspetti tecnici-operativi, verranno curati dal Questore in sede di tavolo tecnico, saranno, come sempre, oggetto di successive analisi per una possibile rimodulazione delle misure adottate, anche con i Sindaci e le Società di trasporto pubblico locale in una riunione del Comitato che avrà luogo all’inizio della settimana prossima.
Il Prefetto ha quindi posto l ‘attenzione anche sulla necessità di effettuare servizi mirati per il contrasto alla vendita di prodotti pirotecnici illegali.
Tale tematica sarà oggetto di specifica direttiva ai Sindaci perché svolgano, a livello locale, una opportuna azione di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, per richiamarli ad un utilizzo consapevole e responsabile degli artifici pirotecnici, che si svolga cioè con modalità appropriate e nel rispetto delle norme d’uso previste e con l’adozione delle cautele necessarie a scongiurare rischi per la incolumità propria ed altrui.