Home Politica Oggiano demolisce Palazzo Guerrieri: “Serve a finanziare progetti inutili di cooperative politicamente vicine al Sindaco”
Oggiano demolisce Palazzo Guerrieri: “Serve a finanziare progetti inutili di cooperative politicamente vicine al Sindaco”
0

Oggiano demolisce Palazzo Guerrieri: “Serve a finanziare progetti inutili di cooperative politicamente vicine al Sindaco”

0

BRINDISI – In riferimento al nostro articolo sul report I City Rank sulle città intelligenti dove Brindisi, nonostante l’investimento su Palazzo Guerrieri cuore dell’assesorato Brindisi Smart, ottiene una posizione poco gratificante (84esimo posto), il consigliere comunale Massiliamo Oggiano ha così commentato sul suo profilo Facebook.

“Stenta a decollare perché la tanto decantata innovazione urbana della conoscenza tanto “supportata e voluta” dal sindaco Rossi della “accessibilità online dei servizi pubblici, disponibilità di app di pubblica utilità, adozione delle piattaforme digitali, utilizzo dei social media, rilascio degli open data, trasparenza, implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti” che avrebbe dovuto essere la più grande rivoluzione culturale a vantaggio della città e del territorio di fatto rappresenta semplicemente una operazione di marketing o marketting??? Con contributi pubblici a fondo perduto (in alcuni casi senza nessun risultato tangibile per il territorio ed in altri tutti da verificare) a vantaggio di una ristretta categoria (nicchia) di usufruitori legati da un comune filo conduttore con i colori dell’arcobaleno (tranne un solo caso “reale” in cui la cozza Brindisina è riuscita a spurgare e avanzare).. Un esempio???? Rossi e la sua maggioranza arcobaleno decidono di tagliare il servizio di trasporto pubblico scolastico delle zone rurali prevedendo già il 9 gennaio 2020 nel piano di riequilibrio finanziario il suo taglio, creando non pochi problemi alle relative famiglie (lodevole l’iniziativa del consigliere comunale Gianluca Quarta che da subito si è battuto per queste famiglie escluse dal servizio) con una evidente criticità anche per ciò che concerne la dispersione scolastica (in una Città in cui il fenomeno ha raggiunto livelli preoccupanti): quindi l’indirizzo dell’Amministrazione comunale era chiaro già dal 9 gennaio 2020 ovvvero tagliare il servizio di trasporto pubblico scolastico locale per i ragazzi residenti nelle zone rurali…. cosa fa l’amministrazione comunale del sindaco Rossi??? A novembre 2020, utilizzando il progetto e relativo bando di Palazzo Guerrieri II edizione del Laboratorio di innovazione urbana Smart, che prevedeva contributi a fondo perduto sino a 20.000 euro per progetti “innovativi” e soprattutto utili alla Città, assegna 15.146 euro ad una cooperativa che aveva partecipato al bando (all’interno della quale ci sono molti affecionados dei partiti e movimenti che sostengono il sindaco Rossi alcuni dei quali anche candidati di questo o quel partito, lista, movimento nelle ultime amministrativenin Città) per un progetto di “mappatura collaborativa delle famiglie residenti nelle aree extra urbane con figli minori in età scolastica che usufruiscono del servizio di trasporto erogati dalla STP o ne avrebbero diritto dal prossimo ciclo scolastico 2020/2021! Peccato che la stessa Amministrazione 10 mesi prima aveva deciso di tagliare il servizio in questione, decisione confermata nel bilancio di previsione 2020, 2021, 2022 che il sindaco Rossi e relativa maggiorana arcobaleno approveranno il prossimo 22 dicembre p. v. !!!!
Quindi si finanziano iniziative imprenditoriali con soldi pubblici a fondo perduto a cooperative “politicamente vicine” per progetti inutili con un evidente sperpero di risorse pubbliche con profili di danno erariale!
E poi ci ritroviamo all’84^ posto dl nella classifica delle Città intelligenti!
p. s. per eventuali denunce/querele si prega di mettersi in fila perché attendo ancora quelle minacciate e mai arrivate dall’inizio di questa legislatura”.

Massimiliano Oggiano Consigliere comunale