Home Politica Dal Governo 340 mln: Brindisi fuori, dentro Taranto, Foggia e Barletta
Dal Governo 340 mln: Brindisi fuori, dentro Taranto, Foggia e Barletta
0

Dal Governo 340 mln: Brindisi fuori, dentro Taranto, Foggia e Barletta

0

Sono 31 le città capoluogo selezionate che accedono al finanziamento del bando “Italia City Branding”. Un numero superiore a quello preventivato (il bando prevedeva di premiarne 20) in considerazione della qualità dei progetti pervenuti, dell’entità del contributo richiesto e della dotazione finanziaria disponibile. Il bando sulle Città Medie, è stato particolarmente innovativo perché anticipa e accelera la programmazione economica finanziando da subito la fase progettuale, in modo da avere un portafoglio di progetti immediatamente cantierabili. In questo modo, abbiamo modificato la metodologia di programmazione economica degli investimenti pubblici, impegnando le risorse disponibili in un numero elevato di progetti, ed evitando di vincolare per decenni ingenti risorse su pochi interventi. Stringenti saranno anche i tempi previsti per la conclusione della progettazione, variabili tra i 4 e i 28 mesi.

Il bando “Italia City Branding” è stato proposto dalla Struttura di missione InvestItalia della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 3 novembre 2020, con tempi brevi di valutazione delle domande pervenute pari a soli 23 giorni. 17 le Regioni che hanno aderito, a fronte di 60 città capoluogo che hanno partecipare al bando. La vera novità sta nel fatto che partendo da un finanziamento complessivo di 23,6 milioni di progettazione (di cui 3,6 milioni a carico dei Comuni), saranno realizzati investimenti per un totale di 339 milioni di euro.

E’ da ritenersi significativo, il dato emerso in termini di partecipazione al bando ma anche di accesso ai contributi per macroaree (Nord, Centro e Sud): i comuni del Mezzogiorno ottengono più contributi dimostrando di poter essere altamente competitivi.

Il bando ha premiato anche la città di Taranto con il progetto denominato “TARANTO GREEN & BLUE – Parco del Mediterraneo alla Salinella”, per un importo di 880mila euro da destinare alla progettazione. L’investimento complessivo sarà di 16,5 milioni di euro. Il progetto rientrerà nel Contratto Istituzionale di Sviluppo dell’area di Taranto e nell’ampio piano Aree Verdi che presenteremo nel mese di gennaio. L’obiettivo finale del progetto è quello di contribuire al cambiamento delle direttrici di sviluppo del capoluogo ionico. In questi termini, realizziamo una delle direttrici strategiche del “Cantiere Taranto”, ovvero la riqualificazione ambientale del territorio. Le altre due città pugliesi che sono riuscite ad ottenere il finanziamento sono Foggia e Barletta.

Sottosegretario Mario Turco