Home Economia e lavoro Porto Porto, il sottosegretario: “Sviluppo porto di Brindisi priorità del Governo”, Patroni Griffi: “Con Enel Logistics Zona Franca tra le più attrattive d’Italia”
Porto, il sottosegretario: “Sviluppo porto di Brindisi priorità del Governo”, Patroni Griffi: “Con Enel Logistics Zona Franca tra le più attrattive d’Italia”
0

Porto, il sottosegretario: “Sviluppo porto di Brindisi priorità del Governo”, Patroni Griffi: “Con Enel Logistics Zona Franca tra le più attrattive d’Italia”

0

BRINDISI – Il Sottosegretario allo Sviluppo economico Alessandra Todde, a seguito del tavolo odierni sul porto di Brindisi, scrive: “Si è svolto oggi in videoconferenza al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo di analisi e monitoraggio sull’area portuale di Brindisi e sul suo indotto. Il rilancio del porto di Brindisi è una delle priorità del Governo, e per questo motivo abbiamo ritenuto doveroso riconvocare le parti per far ripartire un confronto sinergico al fine di sostenere lo sviluppo di tutta l’area industriale. L’attenzione del MISE è costante e per questo ho comunicato che riconvocheremo il tavolo in tempi brevi. Nel frattempo lavoriamo sinergicamente – con tutte le parti coinvolte – ad un piano di sviluppo sull’area portuale di Brindisi e il suo indotto, in modo da riuscire a pianificare gli interventi economici e infrastrutturali necessari al rilancio e chiaramente le tempistiche utili. Il confronto proseguirà anche nell’ambito dei tavoli sul phaseout dal carbone, ufficialmente ripartiti, in modo da coniugare la decarbonizzazione con una produzione sostenibile anche dal punto di vista ambientale”.

In risposta il Presidente dell’Authority Patroni Griffi commenta: “Davvero grazie Sottosegretario. Brindisi lo merita. Il porto ha enormi potenzialità e va adeguatamente infrastrutturato senza perdere di vista la gestione della transizione energetica e la reindustrializzazione, secondo i canoni dello sviluppo sostenibile, del retroporto. Adesso facciamo partire la Zona Franca Doganale che, secondo me, anche grazie alla presenza di un player come Enel logistics può essere una delle più attrattive in Italia, specie se sviluppata sinergicamente con la ZFD portuale di Capobianco”.