Home Politica Rimpasto in cottura: Turismo, Urbanistica e Attività Produttive da rivedere
Rimpasto in cottura: Turismo, Urbanistica e Attività Produttive da rivedere
0

Rimpasto in cottura: Turismo, Urbanistica e Attività Produttive da rivedere

0

BRINDISI – Il rimpasto di Giunta è ormai in cottura e saranno almeno tre i nuovi assessori a subentrare dato che, oltre a sostituire Covolo e D’Errico, si dovrà provvedere a nominare il nono assessore, ovvero uno in più rispetto alla squadra originaria.

Alla maggioranza piace maggiormente il termine “rilancio dell’azione amministrativa”, e se quello è realmente lo scopo, allora forse si dovrà intervenire anche in altri settori.

A nostro avviso, non proprio soddisfacenti sono stati i risultati ottenuti nei settori Turismo e Attività Produttive, soprattutto in rapporto alle aspettative e al potenziale della città. Se poi aver ospitato qualche evento può essere considerato sufficiente, allora alziamo le mani.

Ancora da chiarire, ad esempio, è il reale impatto che potrà dispiegare il decantato Distretto urbano del commercio e la strategia sottesa che si ritiene opportuno portare avanti, così come va sottolineato che le uniche iniziative nel campo turistico degne di nota provengono oramai da Palazzo Guerrieri, che sta esautorando e supplendo alle inefficienze del Settore Turismo, incapace (per penuria di risorse?) di imbastire un barlume di strategia credibile in termini di politiche dell’accoglienza, del marketing e dello sviluppo turistico. È chiaro che davanti ad un’azione politica così discutibile, quei settori potrebbero e dovrebbero beneficiare di nuova linfa, riconfigurandone ruoli e obiettivi.

Da mesi si parla anche di un possibile avvicendamento di Borri, dato che la sua visione, che ricalca quella di BBC, non trova concordi alcuni partner di maggioranza. Dal professore ci si aspettava un grande contributo in termini di rilancio urbanistico della città, ma per il momento la sua azione – per essere buoni – è risultata piuttosto impalpabile.

Anche il nome di Roberta Lopalco è tra quelli ‘chiacchierati’, e qualche indizio (vedi attuale posizione lavorativa della stessa) farebbe pensare a un suo disimpegno.

Saldi al loro posto sembrano essere invece Masiello e Brigante. Mentre nel settore dei Servizi Sociali, dato che si è già registrato un avvicendamento nel recente passato, l’assessore Lettori dovrebbe rimanere al suo posto.

Di certo saranno “sfamati” gli appetiti di chi è attualmente fuori dalla Giunta, ovvero Italia Viva, Impegno per Brindisi, Ora Tocca a Noi e la coppia Massaro-Dell’Anna.

Oramai ci siamo, questione di poche settimane.