Home Sport Basket L’Happy Casa parte bene ma finisce la benzina troppo presto
L’Happy Casa parte bene ma finisce la benzina troppo presto
0

L’Happy Casa parte bene ma finisce la benzina troppo presto

0

BRINDISI – Stille di energie ridotte al minimo che hanno appannato testa e gambe dell’Happy Casa Brindisi, uscita sconfitta nel recupero della 15^ giornata di andata contro la Openjobmetis Varese disputatosi ieri sul parquet di Masnago.

Le assenze di Wilis ed Harrison hanno sicuramente inciso in maniera determinante sulle sorti del match, ma la sensazione è stata quella di un’Happy Casa in debito di energie a livello fisico nelle fasi clou della contesa.
Dopo un primo quarto all’insegna dell’equilibrio, in cui Perkins continuava la sua versione caterpillar in area vista già contro Reggio Emilia,i biancoazzurri provano l’allungo grazie ad un 7-0 di break, firmato da Zanelli e Gaspardo, ritoccato da Perkins ed Udom che regalano il +10 all’Happy Casa. Beane sullo scadere della seconda frazione, rosicchia qualcosa portando i suoi sul 35-43 dopo i primi 20’ di gioco.
Al rientro sul parquet Varese continua la sua opera di avvicinamento, con l’Happy Casa che perde fluidità in attacco ed incassa, dall’angolo, la tripla di Ruzzier che porta i suoi sul -4, con lo score che recita 63-59 per Brindisi. Ad inizio dell’ultima frazione, Jakovics dalla lunga distanza regala ai suoi il vantaggio, consolidato poi grazie alle incursioni in area, la tripla ed il jumper da due punti di un indemoniato Toney Douglas. L’Happy Casa prova il disperato rientro nel finale, grazie alla tripla di Bell ed il canestro in area di Thompson, con il tentativo di appoggio al canestro di Scola che viene respinto da Bell con una sensazionale azione difensiva. Molto discutibile, sul -2 con palla in mano a Brindisi, il fallo offensivo fischiato in fase di smarcamento in post a Perkins, che ha dato ossigeno a Varese, brava a chiudere la contesa con il tentativo finale di Thompson dalla lunga distanza non andato a buon fine.
Titoli di coda sul 76-74 per la formazione allenata da coach Bulleri, che risorge portando a casa due punti che servono per morale e classifica in vista dell importantissimo impegno, in ottica salvezza, che vedrà impegnata Varese domenica contro Cremona.
Happy Casa che sarà invece ospite della Dè Longhi Treviso, domenica sera, completando una settimana davvero sfiancante, considerando la doppia trasferta da affrontare senza Harrison e Willis. Servirà l’apporto di tutti, date le rotazioni ridotte all’osso, anche dal punto di vista del fatturato offensivo, provando nuove soluzioni e non limitandosi al tiro dalla lunga distanza, che ha dato risultati infruttuosi nelle ultime uscite (anche ieri un modesto 21% nel tiro dai 6.75 per i biancoazzurri). Servirà il miglior Thompson che ha risorse fisiche e tecniche per imporsi in partite da portare a casa anche in maniera “sporca e cattiva” come quella di ieri e quella che attende domenica l’Happy Casa contro la formazione di coach Menetti.
Palla a due a Villorba, alle ore 19.00 di Domenica 7 Febbraio.

Jacopo Lania