San Pietro, approvate le mozioni per la cittadinanza a Patrick Zaki e Liliana Segre

di Redazione

Approvate, nel consiglio comunale del 4 Maggio, le mozioni relative alla cittadinanza onoraria in favore di Patrick Zakin e Liliana Segre.

È stata la consigliera di “senso civico” Valentina Carella a presentare la mozione per “esprimere solidarietà, sostegno e vicinanza alla famiglia di Patrick Zaki e all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, di collaborare con gli organi istituzionale affinché il governo chieda il suo rilascio e di concedere allo stesso la cittadinanza onoraria come atto simbolico della difesa dei diritti umani e contro i prigionieri di coscienza”.

La consigliere del m5s Selena Nobile invece, il 30 Novembre del 2019 “in virtù dell’alto valore morale e civile del suo impegno” e ritendendo che anche a San Pietro non sono mancati episodi di intolleranza, odio e indifferenza, ha chiesto di “avviare la procedura per il riconoscimento della cittadinanza onoraria di San Pietro Vernotico alla senatrice a vita Liliana Segre, testimone sopravvissuta alle persecuzioni nazi-fasciste e oggi esempio di impegno civile”.

Entrambe le mozioni sono state approvate all’unanimità dall’intero consiglio comunale.

Luigi Epifani

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi