Ex Ilva, disco verde dal Consiglio di Stato. D’Attis: “Decisione di estrema importanza per l’industria italiana dell’acciaio”

di Redazione

Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis.

“La sentenza di oggi del Consiglio di Stato, che annulla quella del Tar Lecce e consente la prosecuzione della produzione nello stabilimento di Taranto, è di estrema rilevanza per l’industria italiana dell’acciaio. Una decisione importante per il destino dei lavoratori dell’ex Ilva, dei fornitori, di tutti gli imprenditori e dipendenti dell’indotto che ruota attorno al siderurgico.

Detto ciò, però, da ora non ci sono più scuse: bisogna disegnare e portare avanti una politica industriale moderna, coraggiosa, che sappia coniugare le esigenze produttive con la sostenibilità ambientale e la tutela imprescindibile della salute. Bisogna utilizzare in modo serio e intelligente tutti gli investimenti, pubblici e privati, compresi quelli della transizione ecologica, del Recovery Fund e quelli destinati alla decarbonizzazione delle aree di Taranto e Brindisi.

Bisogna accelerare sul fronte delle bonifiche, che vanno a rilento, e dimostrare a Taranto e alla Puglia l’imminente avvio di una nuova fase, che metta al centro anche il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio.

Si possono, da oggi, scrivere nuove pagine di politica industriale per la Puglia e per tutto il Paese e noi ci siamo e ci saremo in difesa della salute dei cittadini, del lavoro e delle imprese”.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi