Home Cultura Inaugurata la biblioteca comunale di Palazzo Nervegna, il Sindaco: “Orgoglioso che sia dedicata ai bambini”
Inaugurata la biblioteca comunale di Palazzo Nervegna, il Sindaco: “Orgoglioso che sia dedicata ai bambini”
0

Inaugurata la biblioteca comunale di Palazzo Nervegna, il Sindaco: “Orgoglioso che sia dedicata ai bambini”

0

BRINDISI – Da oggi apre la Biblioteca di comunità “Teste fiorite”, la prima biblioteca comunale, uno spazio per piccoli utenti dai 4 ai 13 anni inserita al primo piano Palazzo Granafei-Nervegna.

Il progetto “Teste fiorite” del Comune di Brindisi insieme alla Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” ha ottenuto il finanziamento regionale come vincitore dell’avviso “Smart-In – Community Library Biblioteche di Comunità”.

Ideata come una biblioteca pubblica, dispone del prestito dei libri anche sulla piattaforma informatica OPAC del Servizio bibliotecario nazionale.

Tutti gli spazi sono a misura di bambino e accanto alla lettura tradizionale sono presenti strumenti digitali curati dal CETMA con animazioni in 2D e un allestimento olografico.

“Sono orgoglioso che la prima biblioteca comunale sia dedicata completamente ai bambini e alle bambine, dove potranno ricevere la loro prima tessera bibliotecaria. – Ha dichiarato il sindaco Riccardo Rossi. – Mi auguro che questo spazio pubblico dedicato alla cultura dei più piccoli sia il primo di una lunga serie nella nostra città.

Ringrazio la Soprintendente archivistica e bibliografica della Puglia, Annalisa Rossi per essere stata presente oggi.”

La biblioteca gestita dalla cooperativa Imago sarà aperta da questo pomeriggio e fino a venerdì 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30 al mattino e dalle 16 alle 19 per il pomeriggio. Poi, nel periodo estivo dal 28 giugno sino al 17 settembre Teste Fiorite sarà aperta tutti i martedì, giovedì, venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con un’ampia offerta di attività e laboratori.

L’orario sarà poi modificato con la riapertura delle scuole, per garantire un’offerta di attività rivolta alle istituzioni scolastiche e con tante altre iniziative per la comunità dei piccoli lettori e per le loro famiglie.