Home Politica Asili nido, Portolano (Bbc): “Ne è valsa la pena prendersi insulti se il risultato produrrà vantaggi per tutti. L’ennesimo sforzo del sindaco Rossi”
0

Asili nido, Portolano (Bbc): “Ne è valsa la pena prendersi insulti se il risultato produrrà vantaggi per tutti. L’ennesimo sforzo del sindaco Rossi”

0

BRINDISI – Asili nido. Ringrazio l’Assessora Isabella Lettori per aver diffuso la nota di chiarimento e aggiornamento sui 4 asili nido affidati in Concessione alla Cooperativa Gialla, evidenziando gli impegni presi dall’amministrazione Comunale in questa fase di passaggio.

L’intervento segue le varie richieste di rassicurazione e conforto che abbiamo ricevuto in questi giorni.

Come avvenuto anche in altre vicende precedenti, l’amministrazione Comunale, seppur dovendo optare per nuove scelte rispetto alla passata gestione degli asili nido comunali, è sempre vicina alle esigenze di genitori e famiglie.

Pertanto sarà il Comune di Brindisi a garantire la quota dei voucher spettanti, nelle more del completamento della procedura regionale, per consentire ai genitori di sostenere la sola quota di compartecipazione, come illustrato nella nota pubblicata.

L’ennesimo sforzo e impegno del Sindaco Riccardo Rossi che sul tema non si è mai tirato indietro, nonostante le difficoltà economiche dell’ente.

Giova ricordare in merito, che gli asili nido come altri servizi non obbligatori a domanda individuale, rientrano tra quei servizi che, in caso di crisi finanziaria dell’ente, sono tra i primi che la norma impone di tagliare.

Sono stati innumerevoli gli sforzi effettuati per salvaguardare e mantenere tale servizio, senza eccessivi stravolgimenti ed andando incontro alle richieste e necessità delle famiglie, nonostante bufere di critiche, sit in, strumentalizzazioni di ogni sorta, confusione sui social, che a mio avviso sono anche comprensibili in fasi di cambiamento ma non hanno distolto dall’obiettivo importante.

Il dato da rilevare è che, seppur utilizzando un modello giuridico nuovo, quello della concessione, che ha indotto molti genitori a temere riflessi disastrosi sull’organizzazione e il bilancio familiare, si è andati verso il risultato di mantenere le 4 strutture senza chiuderle, offrire nuovi servizi e un periodo di apertura prolungato nell’anno, producendo il risparmio che le norme impongono all’amministratore responsabile e diligente.

Pertanto ottenere un risultato duplice a differenza della sterile e mortificante operazione di taglio netto, è un passaggio davvero importante di cui sarebbe opportuno essere consapevoli come utenti e cittadini.

Direi pertanto che ne sia valsa la pena prendersi critiche, a volte anche insulti, se poi il risultato, grazie alle capacità e alla bontà delle scelte, produrrà vantaggi per tutti, salvaguardando anche tutti i lavoratori impegnati nel precedente modello di gestione.

Nell’occasione rammento che in questa nuova formula della concessione i genitori degli iscritti devono fare principalmente riferimento al nuovo concessionario la Cooperativa Sociale Gialla, il rapporto è diretto.

Ad ogni buon conto la struttura comunale e i Servizi Sociali sono sempre a disposizione per informazioni e chiarimenti e l’amministrazione comunale non smetterà di affiancare le famiglie, anche come controllore e garante di un servizio per cui si son fatti tutti i salti mortali possibili per non arrivare mai a doverlo negare ai propri cittadini.

L’anno scolastico educativo partirà il 20 settembre 2021.

Post Anna Lucia Portolano, Consigliere comunale Bbc