Il Castello Alfonsino diventerà un centro per l’archeologia subacquea, Rossi: “Va valorizzato meglio”

di Redazione

BRINDISI – Comune e Regione, attraverso il polo biblio-museale, mettono nel mirino il castello Alfonsino, anche grazie a un rinnovato dialogo con la Soprintendenza diretta adesso da Barbara Davide, subentrata a Maria Piccarreta.

Il Sindaco Rossi, così, nel corso di un convegno sull’archeologia subacquea tenutosi presso il Museo Ribezzo ha preannunciato che ben presto si potrebbe giungere a una “valorizzazione del castello Alfonsino in termini di archeologia subacquea”. “Quello straordinario complesso monumentale, infatti, deve essere – ha spiegato Rossi – valorizzato ancora meglio in quanto ad attrattività e contenuti”.

Un assist colto da Luigi De Luca, funzionario del dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, il quale ha rilanciato: “La ragione per la quale la Regione ha istituito a Brindisi il Centro Euromediterraneo per l’Archeologia dei Paesaggi Costieri e Subacquei è legata proprio alla prospettiva che possa servire a valorizzare il castello Alfonsino. L’ideale ubicazione è quella. Per fare questo è importante il rapporto tra le istituzioni e sappiamo le difficoltà incontrate nel costruire un corretto rapporto in tal senso”.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi