Home Politica Il sindaco Denuzzo risponde a Bruno
Il sindaco Denuzzo risponde a Bruno
0

Il sindaco Denuzzo risponde a Bruno

0

FRANCAVILLA – Lo dico in premessa. La lunghezza del post potrebbe risultarvi incompatibile con il linguaggio di questo social, ma è necessario che io chiarisca alcune cose a proposito del presunto contributo che il Comune di Francavilla Fontana avrebbe erogato in favore di un’associazione sportiva.

Proverò a essere chiaro.

Lo scorso 30 novembre abbiamo approvato la proposta progettuale di realizzare attività ludico-ricreative nel periodo natalizio pervenuta da una rete di 11 associazioni locali – dico undici, in lettere – tra le quali la Fortitudo Basket in qualità di soggetto coordinatore (più esattamente: il coordinamento in capo alla Fortitudo – che peraltro opera nel sociale oltre a svolgere l’attività propriamente sportiva – è una scelta dei soggetti proponenti).

Da parte sua l’Amministrazione Comunale ha ritenuto meritevole di accoglimento l’iniziativa di queste associazioni e quindi ha previsto un impegno di spesa di 40.500 euro.

Un impegno di spesa non equivale in automatico alla concessione di un contributo, ma semplicemente all’accantonamento delle risorse, che in questo caso potrebbero essere erogate quando la rete delle associazioni avrà svolto tutte le manifestazioni programmate e – soprattutto – dopo che avrà presentato un’accurata rendicontazione.

D’altra parte – questo è un punto cruciale della vicenda – le somme che abbiamo impegnato sono state stanziate dal Governo nazionale, che con il decreto “Sostegni Bis” ha previsto una specifica linea di finanziamenti per attività volte a contrastare la povertà educativa e ricreativa patita dai ragazzi a causa dell’emergenza sanitaria e ha concesso tempo ai Comuni fino al prossimo 31 dicembre per attuare interventi di questo tipo, pena la restituzione di quelle risorse allo Stato.

In definitiva non c’è stato alcun favoritismo, al contrario si tratta dell’iniziativa spontanea di un gruppo eterogeneo di realtà che operano sul nostro territorio e hanno deciso di collaborare. Un fatto che di per sé mi pare molto positivo.

Questi i termini della questione. Chi li rimuove dalla discussione o fa finta di scordarli non fa un buon servizio alla causa della trasparenza che dice di difendere.

Post Antonello Denuzzo Sindaco di Francavilla