Home Economia e lavoro Crociere, aumentano gli approdi: tante le iniziative. Intanto la Seaty Beach aprirà l’1 maggio
Crociere, aumentano gli approdi: tante le iniziative. Intanto la Seaty Beach aprirà l’1 maggio

Crociere, aumentano gli approdi: tante le iniziative. Intanto la Seaty Beach aprirà l’1 maggio

0

BRINDISI – Questa sera si è tenuto un incontro per organizzare al meglio l’accoglienza dei crocieristi in una stagione che vedrà per la prima volta Msc e Costa scalare stabilmente Brindisi. Come spiegato da Teo Titi, il numero degli scali (già da record) potrebbe ulteriormente aumentare e ciò è dovuto a fattori contingenti quali la crisi economica, la guerra con la conseguente eliminazione delle mete sul Mar Nero, i problemi di Venezia.

“Costa – ha ammesso l’agente marittimo – farà scalo a Brindisi perché il porto di Bari era congestionato, ma questa occasione sarà utile per mostrare che Brindisi può essere una valida alternativa a Bari”.

Le navi più grandi non entreranno nel porto interno. Nemmeno Costa, nonostante in un primo momento si sperasse che la migliore manovrabilità della nave consentisse un ormeggio sul lungomare.

Dal dibattito è emerso come il 37% dei crocieristi scelga le escursioni fuori dalla città, ma è stato sottolineato che senza la presenza di mete come Lecce, le crociere non verrebbero proprio a Brindisi.

Importante sarà garantire agli ospiti delle navi (qualora venga meno l’obbligo di muoversi in bolla) collegamenti con le spiagge, e ciò in passato ha rappresentato una pecca, con i crocieristi costretti a prendere i taxi; tante sono state le lamentele raccolte in tal senso. A tal proposito, l’assessore Taveri ha preannunciato che i servizi presso la Seaty Beach saranno attivi dal primo maggio (la scorsa estate, per vari intoppi, non si riuscirono ad aprire i locali adibiti alla ricettività e alla ristorazione).

In un post, l’assessore ha descritto tutto ciò che è stato messo in campo fino ad ora.

“Ci prepariamo ad accogliere i visitatori degli oltre 70 approdi crocieristici previsti a Brindisi da aprile, e ci interroghiamo su come farli tornare in città.

Su cosa stiamo lavorando:

– dialogo in corso con le principali compagnie crocieristiche e i rispettivi tour operator per il potenziale inserimento di offerte del territorio di Brindisi nei cataloghi;

– apertura e decoro di tutti i monumenti gestiti dall’Amministrazione Comunale in occasione degli scali;

– collaborazione con altri enti per beni di loro competenza;

– dialogo con il settore della ricettività per una promozione che incentivi il ritorno e soggiorno a Brindisi;

– interlocuzione in corso con l’Autorità Portuale per una ipotesi di gestione condivisa dell’accoglienza/info point;

– collaborazione con STP per il trasporto pubblico verso la città e gli attrattori;

– previsto incontro con il settore del commercio per iniziative che incentivino la visita ai negozi e l’apertura negli orari degli scali

Ringrazio

l’Autorità di Sistema Portuale e gli agenti marittimi per la collaborazione e la presenza all’incontro di oggi;

gli operatori, sempre numerosi, per la partecipazione e per l’importante contributo che danno al nostro percorso;

il piccolo ma appassionato team dell’Assessorato, che rende possibili tutte le attività che stiamo mettendo in campo”.