Home Politica Rinnovabili, Amati: “Da oggi Puglia ha posizione ambientalista chiara: favorevole. Finisce l’era No-Tap” 
Rinnovabili, Amati: “Da oggi Puglia ha posizione ambientalista chiara: favorevole. Finisce l’era No-Tap” 
0

Rinnovabili, Amati: “Da oggi Puglia ha posizione ambientalista chiara: favorevole. Finisce l’era No-Tap” 

0

Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Da oggi e grazie al Consiglio regionale, la Regione Puglia ha una posizione ambientalista chiara: favorevole. Senza tentennamenti. Tutte le questioni su distanze, capacità e localizzazioni appartengono alle norme vigenti, in prevalenza statali, e alle relative valutazioni tecniche.

Sono soddisfatto anche perché alla fine emerge una Puglia che si orienta concretamente a dire No al passato in cui la produzione di energia era un sacrificio e non, come con le rinnovabili e il gas, un beneficio; a dire No a politiche inquinanti; a dire No alla povertà; a dire No alla guerra. Una sequenza di No per dire No all’era senza senso del no-Tap imperante, per dire finalmente Si alla modernità pulita e più vivibile.

Credo si possa affermare senza rischio di smentite, la volontà della Puglia di rendersi protagonista dei processi decisori sin dall’inizio dei procedimenti, così da spuntare investimenti di responsabilità sociale sui territori; eviteremo in questo modo gli errori del passato, ossia atteggiamenti miranti a lavarsi le mani, lasciando la decisione al Governo nazionale per poi ritrovarsi con le infrastrutture realizzate e con gli investimenti perduti. Una sciagura, quella che oggi abbiamo evitato anche contrastando idee populiste e demagogiche, inclini a eccitare le paure delle persone su un argomento che in realtà dovrebbe essere usato per rassicurare. E tutto questo per responsabilità”.

Fabiano Amati – Presidente Commissione Bilancio Regione Puglia