Home Economia e lavoro L’assessorato al Turismo mette in vetrina la Brindisi più bella con i fondi regionali per gli info-point. Ecco i percorsi turistici da sogno
L’assessorato al Turismo mette in vetrina la Brindisi più bella con i fondi regionali per gli info-point. Ecco i percorsi turistici da sogno

L’assessorato al Turismo mette in vetrina la Brindisi più bella con i fondi regionali per gli info-point. Ecco i percorsi turistici da sogno

0

BRINDISI – Il Comune di Brindisi risponde all’avviso pubblico regionale per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento ed alla qualificazione degli info-point turistici, chiedendo un finanziamento pari a 16.000 euro e garantendo un cofinanziamento di 3.200 euro. Le iniziative proposte si svolgeranno tra l’1 giugno e il 30 settembre ed ai turisti verrà offerto un ventaglio di percorsi particolarmente suggestivi, che vanno ad esaltare come non mai le migliori vocazioni della città.

Si parte dalla tradizionale visita ai monumenti principali e sarà possibile – tra i vari itinerari storici immaginati – andare alla scoperta delle tracce della Brindisi romana: il percorso articolato tra monumenti, reperti e rimanenze permette di ricostruire il passato glorioso di Brundisium, in uno dei suoi momenti di massima fioritura e di massimo splendore architettonico e culturale, con l’aggiunta della visita alla presunta casa di Virgilio. Al termine, i rievocatori storici in costume dell’epoca presenteranno un’esperienza immersiva in quella che era la vita civile e militare nel Municipium di Brundisium.

Un altro itineario porterà alla scoperta del Seno di Ponente, passeggiando su via Regina Margherita, sino alla banchina Montenegro, per salpare via mare sul battello locale fino all’altra parte del porto per scoprire una “Brindisi panoramica” e concludere con lo streetfood “marinaresco” a base di pesce, (il tutto organizzato da una famiglia di pescatori nella location più suggestiva della città, il Villaggio Pescatori).

Spazio anche alla rievocazione della Valigia delle Indie: verrà proposto, infatti, un tour guidato alla scoperta di questo importante momento storico con degustazione di vini sul lungomare. Sono previsti inoltre momenti esperienziali di incontro con artigiani e pescatori.

Tra i tour è stato immaginato anche uno che faccia conoscere la Brindisi più verace, con una visita a Piazza mercato, nel folclore tipico dei mercanti di frutta e verdura, fino a giungere al suggestivo quartiere Sciabiche dove si incontreranno i pescatori della zona durante lo svolgimento della loro attività, con spiegazione annessa di cos’è la “sciabica” e di quali sono le attività preparatorie che si svolgono prima di ogni battuta di pesca. Un altro appuntamento simile vedrà coinvolte guide locali d’eccezione, profondi conoscitori della cultura del mare, con cui si svolgerà un laboratorio pratico sui nodi dei pescatori e una degustazione finale vista mare.

Non poteva mancare l’attenzione per lo sport. L’obiettivo è quello di valorizzare il litorale nord e la costa attraverso l’organizzazione di una lezione in spiaggia con istruttore esperto per l’apprendimento delle tecniche di base per l’utilizzo del Stand Up Paddle e pratica in acqua con passeggiata sotto costa. Partendo dal grande successo di adesioni dell’evento ‘Primo Mare – Primo Maggio del Mare di Brindisi’ verrà inserita anche una escursione in kayak nell’area antistante Forte a mare, con partenza dalla spiaggia di Cala Materdomini. Al termine dell’escursione, i partecipanti si rifocilleranno con frutta fresca locale. Attraverso un’esperienza didattica di biologia marina ci si potrà poi tuffare tra le acque cristalline e le insenature del litorale nord, lungo i costoni rocciosi di un’era geologica antica 5 milioni di anni per aguzzare la vista e riconoscere le specie più comuni di questo habitat. Mare e tradizione si legano inoltre in una esperienza di voga esperienziale e tradizionale con imbarcazioni tipiche dei pescatori, gli schifarieddi.

Tra le attività, sono state inserite infine escursioni in bici e passeggiate al tramonto: con l’aiuto delle E-Bike ed accompagnati da un esperto locale si attraverserà la città, pedalando in tranquillità e sicurezza tra monumenti, castelli, torri costiere, macchia mediterranea e mare. E per gli amanti della cultura del vino, saranno organizzate escursioni presso Tenute Rubino.