Home Economia e lavoro Porto Patroni Griffi: “Il deposito di benzina domani conterrà biocarburanti. I porti che si attrezzeranno saranno avvantaggiati”
Patroni Griffi: “Il deposito di benzina domani conterrà biocarburanti. I porti che si attrezzeranno saranno avvantaggiati”
0

Patroni Griffi: “Il deposito di benzina domani conterrà biocarburanti. I porti che si attrezzeranno saranno avvantaggiati”

0

BRINDISI – In relazione al comunicato stampa delle associazioni ambientaliste, il presidente di Adspmam, Ugo Patroni Griffi, precisa: “a) l’impianto è in area privata (non un cm2 di porto viene sottratto alla polifunzionalità) b) i traffici incrementano c) l’impianto ha ricevuto i pareri favorevoli delle autorità competenti sotto il profilo della sicurezza e della conformità urbanistica d) l’investitore si è obbligato a non interferire con i traffici esistenti e) si tratta al massimo di 24 navi all’anno, con un tasso di occupazione in banchina dello zero virgola (!!!) f) oggi per di più si tratta di infrastruttura utile alla transizione energetica”.

Nel corso del convegno organizzato questa sera dal Propeller, Patroni Griffi ha inoltre spiegato che il deposito di benzina potrà servire in futuro per i biocarburanti, pertanto i porti che saranno meglio attrezzati per le fasi di bunkeraggio e stoccaggio saranno avvantaggiati: “È importante disporre di contenitori, non è importante il contenuto”, ha affermato Patroni Griffi. Il presidente dell’ente portuale ha portato anche l’esempio di un rigassificatore norvegese già pronto per rigassificare anche l’idrogeno.