Home Politica Consorzi di bonifica, Azione: “Consiglio continua a finanziare carrozzoni, ma gli sottrae un po’ di soldi per diagnosi precoce ai bambini. Grazie”
Consorzi di bonifica, Azione: “Consiglio continua a finanziare carrozzoni, ma gli sottrae un po’ di soldi per diagnosi precoce ai bambini. Grazie”
0

Consorzi di bonifica, Azione: “Consiglio continua a finanziare carrozzoni, ma gli sottrae un po’ di soldi per diagnosi precoce ai bambini. Grazie”

0

“Il Consiglio sceglie di continuare a finanziare i carrozzoni dei Consorzi di bonifica ma almeno accoglie parzialmente la nostra proposta, sottraendogli un milione dalla dotazione per finanziare il progetto di diagnosi precoce sui bambini per individuare 260 malattie. Grazie agli assessori Piemontese e Pentassuglia e a tutti i colleghi consiglieri.”

Lo dichiarano i consiglieri regionale di Azione Fabiano Amati, Sergio Clemente e Ruggiero Mennea.

“Avevamo chiesto di eliminare gli sprechi sui Consorzi e destinare i relativi finanziamenti al progetto di ricerca per la diagnosi precoce su 260 malattie rare. Purtroppo ne abbiamo ottenuto solo ma una parte, ma siamo ugualmente contenti.
La proposta di legge sul progetto di ricerca della carta d’identità genetica dei bimbi pugliesi, da noi promossa e sottoscritta dai colleghi di diversi gruppi, sarà presto esaminata dal Consiglio regionale con un’importante dotazione finanziaria.
Si tratta di un programma diretto a migliorare le condizioni di vita e di salute delle prossime generazioni, con riduzione o cura generalizzata degli stati morbosi su 260 malattie, incremento dell’età media della popolazione del futuro e relativi risparmi di spesa: a ciò s’aggiunga la ragionevole possibilità d’incrementare la mobilità attiva (“vieni a partorire in Puglia”) con tutte le conseguenze positive anche in termini di riparto del fondo sanitario nazionale.
Sulla genetica medica la Puglia si è attestata nel giro di pochi mesi ai primi posti della classifica nazionale. Con il progetto Genoma Puglia proposto potremo raggiungere i primi posti nell’ambito internazionale, se solo si consideri che allo stato programmi simili, se non addirittura di minore portata rispetto a quello proposto con questo emendamento, si stanno sviluppando solo negli USA e in Gran Bretagna. (https://www.science.org/content/article/sequencing-projects-will-screen-200-000-newborns-disease-genes?utm_source=sfmc&utm_medium=email&utm_campaign=DailyLatestNews&utm_content=alert&et_rid=648878977&et_cid=4528004).”