Home Politica Oggiano: “La bonifica di Autigno salta per colpa di Comune e Regione. Pronti a intervenire”
Oggiano: “La bonifica di Autigno salta per colpa di Comune e Regione. Pronti a intervenire”
0

Oggiano: “La bonifica di Autigno salta per colpa di Comune e Regione. Pronti a intervenire”

0

BRINDISI – Siamo abituati da ormai 5 anni: tanti annunci, pochi fatti. Questa volta si tratta del caso della discarica di Autigno, considerata una bomba ecologica, la cui bonifica è stata millantata dall’Amministrazione come un successo raggiunto. Attendiamo da molti anni che venga messa in sicurezza, e con i 21 milioni del Pnrr, autorizzati anche dal Ministero della transizione ecologica, è possibile farlo, ma i tempi stanno diventando biblici. L’ultimo messaggio sui social del Sindaco risale al novembre del 2021, a un post in cui annunciava la realizzazione del progetto di risanamento ambientale. Ma che fine hanno fatto i proclami dell’amministrazione? Rischiamo davvero di non accedere all’opportunità dei fondi per colpa dell’imperizia di chi amministra il territorio?

Probabilmente ci troviamo davanti all’ennesimo fallimento nella gestione dell’emergenza rifiuti e ambientale della regione Puglia. Prima mancavano i fondi necessari per attuare una bonifica, ora invece la volontà, considerando l’irresponsabile silenzio del Sindaco Rossi che, insieme al PD e alla maggioranza, è intento più a lasciare indisturbato il presidente Emiliano, ingraziandoselo per un eventuale sostegno nel caso improbabile di una riconferma. La reazione del nostro sindaco è sempre la stessa: l’indifferenza. Ci aspettavamo, invece, almeno per una volta, una netta posizione contro l’inefficienza e la gestione dilettantesca della Regione Puglia, del Presidente Emiliano e dell’assessore all’ambiente Maraschio, che in tema di gestione rifiuti e ambiente continuano a incassare fallimenti… altroché successi!

Sulla questione Fratelli d’Italia interverrà organizzando una conferenza stampa con i gruppi consiliari di fdi del Comune, della Provincia e della Regione.

Nota congiunta:

Massimiliano Oggiano – capogruppo Comune e Provincia FDI

Luciano Cavaliere – consigliere provinciale FDI

Ciccio Conte – consigliere provinciale FDI

Luigi Caroli – consigliere regionale e commissario provinciale FDI