Home Economia e lavoro Fp Cgil: “Lavoratori ex Nubile si intravede finalmente la luce”
Fp Cgil: “Lavoratori ex Nubile si intravede finalmente la luce”
0

Fp Cgil: “Lavoratori ex Nubile si intravede finalmente la luce”

0

BRINDISI – Poche ore fa avevamo salutato con favore la nascita della Newco con L’ingresso di Ager (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per la gestione dei rifiuti) in Aseco (società ad oggi interamente controllata da Acquedotto Pugliese) dove si spera si prefigurino risparmi per i cittadini e benefici per l’ambiente con la realizzazione dei nuovi impianti.

Oggi la Task Force presediuta da Leo Caroli ha manifestato la volontà con il beneplacito dell’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Riccardo Rossi, e del responsabile dell’Ager (Agenzia regionale dei rifiuti), Gianfranco Grandeliano di procedere all’utilizzo della platea dei lavoratori ex Nubile per la marcia dei nuovi impianti, in presenza delle parti sindacali

con la FP CGIL di Brindisi presente con il Segretario Generale Luciano Quarta, il Segretario territoriale Damiano Antonaci e Pompeo Santoro per l’Igiene Ambientale della Categoria.

FP Cgil Brindisi che fa della tutela dell’ambiente il principio cardine con cui approcciarsi all’igiene ambientale, con la convinzione che vi sia la necessità di valorizzare l’economia circolare riflettendo su un cambio di passo nel nostro territorio.

 Comunque questa ferita aperta era e resterà profonda e trascina da tempo decine di famiglie nell’incertezza lavorativa per le note vicende che ha vissuto il ciclo dei rifiuti di Brindisi in quegli anni.

Riteniamo che l’epilogo migliore sia quello di ricucire questa ferita proprio attraverso la chiusura del ciclo dei rifiuti e la speranza di un futuro lavorativo più sereno per queste persone.

Aspettiamo fiduciosi il finanziamento definitivo dell’opera entro giugno 2023 e speriamo che nella prossima Task force, prevista in prossimità di quella data, si possano programmare le modalità di reinserimento della platea.

Damiano Antonaci

Segretario Territoriale Fp Cgil Brindisi

Con delega all’ Igiene Ambientale