Home Politica Più multe nel 2023 per i brindisini, già alle prese con aumenti Tari e Irpef, aliquote al massimo e inflazione più alta di Puglia
Più multe nel 2023 per i brindisini, già alle prese con aumenti Tari e Irpef, aliquote al massimo e inflazione più alta di Puglia
0

Più multe nel 2023 per i brindisini, già alle prese con aumenti Tari e Irpef, aliquote al massimo e inflazione più alta di Puglia

0

BRINDISI – Come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, sono stati oltre 43mila i verbali elevati per violazione al Codice della strada, per un totale contabile di 3,7 milioni di euro. Per dare una misura, si tratta di 12mila multe in più rispetto al 2022 e di 16mila in più rispetto al 2021. Manna per le casse comunali, mannaia per i brindisini, già alle prese con aliquote al massimo a causa del predissesto del Comune, con incrementi dell’addizionale comunale Irpef inseriti nel patto con il governo, con un’inflazione più impattante rispetto al resto della Puglia (secondo uno studio dell’Unione nazionale consumatori), con tariffe della Tari tra le più alte d’Italia (e sullo sfondo si staglia il rischio di ulteriori incrementi). A fare da contraltare, i numeri irrisori che si osservano in termini di auto rimosse (53). Contenuti anche i dati riguardanti alcuni ambiti di competenza della polizia annonaria e commerciale. Si contano 72 controlli su attività commerciali abusive e 55 controlli sulle attività ricettive, con un totale di violazioni amministrative elevate dal nucleo di polizia annonaria e commerciale pari a 499. Numeri che vanno necessariamente letti in combinato disposto con la situazione di grave sottodimensionamento che vive il corpo di polizia locale di Brindisi.

Tornando all’incremento di sanzioni registrato negli ultimi due anni, ha certamente contribuito l’installazione, dall’agosto del 2022, di quattro photo-red (posizionati in viale Aldo Moro/intersezione via Fosse Ardeatine e in via Sant’Angelo/intersezione con la complanare del ponte di Sant’Angelo). Anche se, nel 2023, gli occhi elettronici hanno lavorato decisamente meno rispetto al 2022. Basti pensare che, nel primo mese di attività, i photo-red avevano “incastrato” i cittadini per ben 2.200 volte, mentre in tutto il 2023 i verbali da photo-red sono stati 3.762. Se dovesse essere attuata una delibera di giunta della precedente amministrazione, però, il numero di photo-red raddoppierebbe. Ne sono stati previsti, infatti, altri quattro agli incroci tra viale Aldo Moro e via Galanti e tra via provinciale per San Vito e via Ponte Ferroviario.

Ad ogni modo, più cospicuo è stato il bottino proveniente dagli occhi elettronici che sorvegliano le ztl della città (4.024 sanzioni comminate). I verbali redatti d’ufficio per inottemperanza a fornire dati sul conducente per decurtazione dei punti sulla patente sono stati ben 3.657.

Sul fronte degli incidenti stradali, nel 2023 si è registrato un lieve calo (766 contro gli 813 del 2022). Le segnalazioni di infortuni avvenuti a causa di dissesti stradali sono state 257, mentre gli atti rilasciati relativi a incidenti stradali sono stati 1.650.

Il servizio patrimonio-casa ha fatto registrare 12 sequestri a seguito di occupazione abusiva degli alloggi e 87 accertamenti su abitazioni comunali e di Arca Nord Salento. Infine, la polizia edilizia ha effettuato 225 sopralluoghi di propria iniziativa o a seguito di segnalazione al fine di accertare violazioni delle norme urbanistico-edilizie.