Home Politica Centro Crisalide, le opposizioni: “Risorse dal taglio dei gettoni dei consiglieri”. Oggiano: “Vertice con la Regione per recuperare i lavoratori tagliati fuori”
Centro Crisalide, le opposizioni: “Risorse dal taglio dei gettoni dei consiglieri”. Oggiano: “Vertice con la Regione per recuperare i lavoratori tagliati fuori”
0

Centro Crisalide, le opposizioni: “Risorse dal taglio dei gettoni dei consiglieri”. Oggiano: “Vertice con la Regione per recuperare i lavoratori tagliati fuori”

0

BRINDISI – Come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, vittime di maltrattamenti e operatrici del centro antiviolenza Crisalide, nella mattinata di ieri, hanno sfilato per le vie del centro, gridando fianco a fianco la loro indignazione per il depotenziamento del servizio comunale. Fino al 31 gennaio erano otto le operatrici che prestavano servizio presso il centro antiviolenza. Da ora in poi, a causa della rimodulazione dei servizi in corso e della carenza di risorse, potranno trovare lavoro solo quattro di loro.

Le forze di minoranza, nel corso della manifestazione, hanno preannunciato che nel prossimo consiglio comunale porteranno in discussione una mozione con la quale chiederanno di destinare centomila euro al centro Crisalide. Le risorse verrebbero recuperate attraverso un decurtamento pari a 50mila euro dei gettoni di presenza dei consiglieri e un taglio di 50mila euro dei costi dell’energia elettrica. Una soluzione che, anche se incontrasse il favore della maggioranza, si scontrerebbe con il parere tecnico contrario degli uffici comunali.

La maggioranza ed i vertici del consorzio dei servizi sociali, in concomitanza con la manifestazione di protesta, hanno tenuto una conferenza stampa per parlare del futuro del centro antiviolenza Crisalide. Molto dipenderà dall’esito dell’incontro che si terrà oggi pomeriggio con i tecnici regionali. Oggetto di discussione sarà la possibilità di individuare soluzioni per le quattro lavoratrici del centro antiviolenza Crisalide che resteranno tagliate fuori dalla riorganizzazione dei servizi. «Ci auguriamo che con l’aiuto della Regione – ha dichiarato in conferenza stampa il vicesindaco Massimiliano Oggiano – si possa ipotizzare nel nuovo piano sociale di zona un potenziamento del servizio, così da utilizzare gli operatori che hanno lavorato in questi anni nel centro antiviolenza».