Home Economia e lavoro Porto Compagnia Portuale Briamo: “L’anno più nero dei nostri cento anni di storia. Sì a Edison e infrastrutture, il porto è vuoto”
Compagnia Portuale Briamo: “L’anno più nero dei nostri cento anni di storia. Sì a Edison e infrastrutture, il porto è vuoto”
0

Compagnia Portuale Briamo: “L’anno più nero dei nostri cento anni di storia. Sì a Edison e infrastrutture, il porto è vuoto”

0

BRINDISI – Come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, il 2024 si profila come il peggiore dei cento anni di storia della Compagnia Portuale Briamo, azienda impegnata nella fornitura di manodopera per le operazioni portuali. In passato la Briamo contava anche più di 100 lavoratori. Già trent’anni fa il numero si è dimezzato. Oggi sono 15.

«La nostra media turni – spiega Derio Donnicola, della Compagnia Portuale Briamo – è legata ai traffici. Nel 2019, ad esempio, abbiamo fatto 4.370 turni, nel 2022 siamo arrivati fino a 5.900 turni. A gennaio di quest’anno sono stati effettuati 120 turni: con questa media, nel 2024 svilupperemmo 1.400 turni. Sarebbe il record negativo in cento anni di storia della Briamo. Siamo alla ricerca di nuove opportunità di lavoro», che potrebbero derivare dalla costruzione del deposito gnl di Edison, società che «si è impegnata a coinvolgere la nostra azienda. Purtroppo, il continuo freno alle infrastrutture che proviene da varie parti della città ha determinato, di fatto, lo svuotamento del porto».