Home Cultura Il liceo “Palumbo” di Brindisi sarà scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo
Il liceo “Palumbo” di Brindisi sarà scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo
0

Il liceo “Palumbo” di Brindisi sarà scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

0

Il Liceo “Ettore Palumbo” di Brindisi è stato scelto dall’Ufficio del Parlamento europeo Italia come scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e prenderà parte al progetto EPAS- European Parliament Ambassador School.

Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo, in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro.

Il 28 maggio, presso il liceo, ci sarà la “Festa dell’Europa” e gli alunni delle classi coinvolte, IVBL e IVCL, verranno premiati dalla preside Maria Oliva come ambasciatori junior, insieme alle professoresse Mina Fortunato e Maria Mirone , ambasciatrici senior. La scuola invece riceverà una targa come “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”. Tutto alla presenza dei referenti di Europe Direct di Taranto.
L’anno in corso risulta di particolare rilevanza per il Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno il 9 giugno 2024 in Italia ed offre un’ottima opportunità per approfondire le tematiche europee.

Protagonisti saranno gli studenti del Liceo che diventeranno “Ambasciatori junior” e dovranno dare voce al Parlamento europeo attraverso giochi di ruolo, assemblee di istituto, info point, organizzazioni di conferenze. Inoltre, gli stessi studenti avranno la possibilità di partecipare al Contest Euroscola e volare a Strasburgo, per essere, almeno per un giorno, un vero europarlamentare rappresentando l’Italia in una delle maggiori istituzioni europee.

Gli studenti selezionati saranno i portavoce di una delle tematiche scelte dal Parlamento europeo, quali: “Cosa significa essere cittadini europei, qual è il ruolo del PE nel processo decisionale e amministrativo, quanto sarà importante il voto alle prossime elezioni europee e come i giovani possono partecipare a costruire il futuro dell’Europa”.