Home Cultura “Nuovi cittadini”, un valido progetto nato tra il club Inner Wheel e il liceo “Palumbo” di Brindisi
“Nuovi cittadini”, un valido progetto nato tra il club Inner Wheel e il liceo “Palumbo” di Brindisi
0

“Nuovi cittadini”, un valido progetto nato tra il club Inner Wheel e il liceo “Palumbo” di Brindisi

0

Lunedì scorso, si è tenuto presso il liceo “Ettore Palumbo” di Brindisi, l’incontro conclusivo del progetto “Nuovi Cittadini”, promosso dall’organizzazione “Inner Wheel”, che ha visto il coinvolgimento attivo e partecipato di alcuni studenti del plesso scolastico.
Ha aperto i lavori la dirigente del liceo Maria Oliva, ringraziando i presenti e manifestando l’impegno del corpo docente nell’educare i ragazzi ad essere cittadini attivi nel rispetto dei valori e dei diritti, soprattutto nell’ambito dell’inclusione. Durante l’evento la presidente del club “Inner Wheel”, Fausta De Carlo, rivolgendosi alla platea, ha evidenziato che il proprio Club vuole dare continuità a quanto realizzato sino ad ora.
Successivamente il vicesindaco di Brindisi, Massimiliano Oggiano, ha sottolineato l’interesse del consiglio comunale nei confronti di questo tipo di iniziative educative e formative rivolte ai giovani. Infine, la dottoressa Giuseppina Scarano, Garante per la tutela dei diritti della persona diversamente abile del Comune di Brindisi, riprendendo il dibattito di alcuni giorni prima avuto con gli studenti, li ha invitati ad esporre le loro riflessioni ed esperienze in merito ad alcuni valori dell’inclusione, scelti fra quelli presenti nel manifesto elaborato dalle ragazze del Servizio civile, che svolgono volontariato presso l’Ufficio del garante.
Il contributo dei ragazzi è stato molto proficuo, prezioso ed emozionante, anche quando hanno ricevuto degli attestati di partecipazione al progetto. L’incontro si è concluso con la valutazione positiva dell’esperienza e con l’auspicio di poter dare continuità a tali iniziative, al fine di sensibilizzare i giovani verso il tema dell’Integrazione e dell’Inclusione, in particolare nei confronti di chi presenta fragilità o disabilità.