Turismo settore trainante in Italia. Tante occasioni nel 2025 per la Puglia e per Brindisi

di Redazione

Il turismo si conferma un settore trainante per l’economia italiana nel 2024, con una crescita generale del +2,5% nelle presenze rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alle presenze dei turisti stranieri. Ed è il turismo un settore importante anche per il territorio di Brindisi che, con la sua offerta unica che combina mare, cultura e aree rurali, ha probabilmente beneficiato nel 2024 del trend positivo dei turisti stranieri, specialmente considerando la crescita delle aree rurali (+5,8%) e delle città d’arte (+3,6%). Tuttavia, l’andamento del turismo balneare, seppur in lieve crescita, potrebbe aver risentito dell’incertezza economica e della perdita del potere d’acquisto degli italiani.

“Per il 2025 – dichiara Enzo Di Roma, presidente provinciale Assohotel di Confesercenti – si prevede un primo trimestre più cauto, caratterizzato da un rallentamento della domanda, seguito però da una ripresa nei mesi successivi. La provincia di Brindisi potrebbe sfruttare questa ripresa puntando su una maggiore destagionalizzazione dell’offerta turistica, valorizzando le attrazioni rurali e culturali per attrarre visitatori anche al di fuori del periodo estivo. Secondo un sondaggio nazionale, il 62% degli imprenditori della ricettività prevede una stabilità del mercato per i primi mesi del 2025, mentre il 15,1% si aspetta un aumento della domanda”.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi