
Nasce a Brindisi il “Polo dei valori”. La società civile per il bene comune. La presentazione al “Morvillo Falcone Bassi”
Un nuovo progetto di impegno civile, sociale e culturale prende vita a Brindisi oggi, alle ore 10.30, presso la sede dell’IPSSS “F.L. Morvillo Falcone – M. Bassi” dove verrà ufficialmente presentato il progetto “Polo dei Valori”, una realtà sinergica nata dal bisogno condiviso di riaffermare il Bene Comune in una società segnata da crescenti disuguaglianze, violenza e crisi morali. Capofila del progetto l’avvocato Annalaura Giannelli, scrittrice e founder della casa di moda Voiceat (nata per dare voce a chi la voce non ha) e la dott.ssa Daniela Poggiolini, presidente della IKOS Ageform di Bari, accreditato istituto di formazione in ambito psicologico e psicoterapeutico.
Il Polo dei Valori nasce per reagire a questa deriva, unendo le forze positive del territorio in una rete attiva, concreta e partecipata. Non un semplice evento, ma l’inizio di un percorso condiviso, volto a costruire alleanze educative, sociali e culturali per un futuro più giusto e umano.
Relatori dell’incontro, aperto anche alla stampa e introdotto dai saluti della dirigente dell’istituto accogliente, la dott.ssa Irene Esposito, saranno, insieme alle promotrici dell’iniziativa, Antonio De Donno, già Procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Brindisi e autore del libro “La giusta direzione”, Donatello Iacobone, coordinatore regionale Lilt Puglia.
Numerose le realtà che hanno aderito al progetto: tra queste, insieme a IKos Ageform, Voiceat e lo stesso IPSSS Morvillo Falcone Bassi, l’Istituto di Cultura Salentina, ARP Associazione regionale pugliesi di Milano, Fondazione Palmieri di Lecce, Inner Wheel Brindisi, AmaPuglia Bari, Donne insieme Collepasso, Gabriel Bari, Gabb Onlus bari, La Girandola Lecce, Club Lions Pino Cordella Copertino, Travel and Learn Lecce, Fermi con le Mani Bari, Bari Hub e tutela e protezione, AIDP Brindisi.