
“Verdi in Rock”, il gran finale con i maestri in concerto al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi
Mercoledì 21 maggio, alle ore 20.30, il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ospita “Schools of Rock”, il concerto che chiude la rassegna “Verdi in Rock” e affida la serata ai docenti delle scuole musicali della città. Sul palco del Verdi si esibiranno Chiara Furgu e Danilo Pronat alle voci, Massimo D’Astore e Dario Nigro alle chitarre, Michele Maggio alle tastiere, Cosimo Romano al basso, Salvatore Nobile e Camillo Fasulo alla batteria. Musicisti esperti, normalmente impegnati dietro le quinte a preparare gli allievi, si ritrovano ora protagonisti di un progetto corale che porta in teatro l’esperienza quotidiana di chi insegna, ascolta e condivide la musica come pratica viva.
I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili online all’indirizzo rebrand.ly/SchoolsOfRock e presso il botteghino del teatro, aperto il giorno dello spettacolo dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 20.30. Info 0831 562 554 e botteghino@nuovoteatroverdi.com.
IL PROGETTO HA COINVOLTO LE SCUOLE MUSICALI BRINDISINE
A condurre la serata sarà Mimmo Saponaro, giornalista e speaker radiofonico che guiderà il pubblico attraverso il programma musicale introducendo i brani e i protagonisti e contribuendo a raccontare il senso di un’iniziativa che ha rimesso in relazione scuole, linguaggi, persone. “Schools of Rock” è il punto d’arrivo – e insieme un possibile nuovo inizio – di un percorso avviato nei mesi scorsi con la rassegna “Verdi in Rock”, promossa dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi.
Un progetto che ha coinvolto tutte le scuole musicali brindisine offrendo spazio e visibilità agli allievi e creando occasioni di incontro tra realtà che, pur lavorando nello stesso territorio, raramente avevano condiviso esperienze comuni. La rassegna ha costruito una rete, ha fatto emergere una comunità musicale diffusa e vitale e ha posto il teatro al centro di questa dinamica, non come semplice palcoscenico, ma come luogo di contatto tra generazioni, tra centro e periferia, tra formazione e pubblico.
“Schools of Rock” chiude una rassegna acclamata e partecipata che ha saputo tenere insieme generazioni diverse, esperienze diverse. E lo fa nel modo più semplice ed efficace: facendo parlare la musica, senza spiegazioni superflue, senza effetti speciali. Un programma forte, un palco aperto, musicisti che suonano insieme. Non serve altro. In questo equilibrio tra semplicità e rigore c’è tutto lo spirito del progetto.
Comunicato stampa
Fondazione Nuovo Teatro Verdi Brindisi