Home Cronaca Parco Bove: il comitato dei residenti e il Cobas soddisfatti, anche se c’è il nodo di 19 famiglie ritenute dal Comune abusive
Parco Bove: il comitato dei residenti e il Cobas soddisfatti, anche se c’è il nodo di 19 famiglie ritenute dal Comune abusive
0

Parco Bove: il comitato dei residenti e il Cobas soddisfatti, anche se c’è il nodo di 19 famiglie ritenute dal Comune abusive

0

BRINDISI – Il Comitato Parco Bove, assistito dal Sindacato Cobas, ha incontrato presso la Sala Giunta il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi alla presenza degli Assessori Mauro Masiello e Cristiano d’Errico,  per  un confronto sul  futuro degli stessi abitanti.

La richiesta degli abitanti è quella di radere al suolo Parco Bove e di condividere con l’Amministrazione percorsi rivolti a trovare le soluzioni più opportune a ricevere un tetto.

La risposta del Sindaco Rossi è stata quella di aver chiesto alla Prefettura di Brindisi di istituire una “cabina di regia”, così come prevede il decreto Salvini.

Abbiamo risposto che secondo noi non è necessaria questa cabina di regia.

Il Comitato ha chiesto al Sindaco una forte presa di carattere sociale nel sostenere le legittime ragioni di questi cittadini.

Il Comitato si rivolgerà alla Regione per discutere con il Presidente Emiliano di questa situazione che può essere affrontata e risolta con una loro decisa presa di posizione.

Il Sindaco Rossi ha riferito che gli aventi diritto alla casa  sono solo 20 famiglie, mentre ritiene abusive altre 19 famiglie.

La risposta è arrivata subito da parte degli abitanti di Parco Bove affermando che la maggior parte di quelle famiglie considerate abusive ha fatto nel corso degli ultimi trenta anni più di una domanda di sanatoria.

Non hanno mai ricevuto nel corso degli anni una risposta da parte dell’ufficio casa del Comune di Brindisi.

L’ufficio casa del Comune di Brindisi è considerato da sempre un buco nero in cui solo la Magistratura poteva fare luce.

L’incontro è ritenuto positivo dagli abitanti di Parco Bove perché pur attendendolo da mesi ha aperto ad ulteriori momenti di chiarimento e di confronto.

Ci siamo lasciati con l’impegno reciproco di confrontarsi sulle cose da fare per arrivare alla soluzione di mettere giù Parco Bove e dare un tetto migliore di quello che hanno avuto fino ad adesso.

Dobbiamo cancellare definitivamente l’ultima vergogna abitativa di Brindisi.

 

Comitato abitanti Parco Bove

Confederazione Cobas