Home Sport Basket L’Happy Casa Brindisi domina a Roma e conquista la prima vittoria stagionale
L’Happy Casa Brindisi domina a Roma e conquista la prima vittoria stagionale
0

L’Happy Casa Brindisi domina a Roma e conquista la prima vittoria stagionale

0

BRINDISI – L’Happy Casa Brindisi si impone nettamente in casa della Virtus Roma nella seconda giornata di campionato di serie A e conquista i primi due punti della nuova stagione. Il match della capitale non è mai stato in discussione, con Brindisi che ha disputato una prova molto convincente soprattutto in fase difensiva. Primo storico successo a Roma per il sodalizio di Contrada Masseriola che nei 6 precedenti contro la squadra capitolina non era mai riuscita a portare a casa la vittoria.

Davanti ad oltre duecento tifosi biancoazzurri, gli uomini di Frank Vitucci partono subito forte piazzando un parziale di 8 a 0 nei primi minuti di gioco grazie ad una difesa molto aggressiva che genera facili contropiedi per i brindisini. L’ Happy Casa appare molto più concentrata rispetto all’incontro di giovedì sera contro Cantù e chiude il primo quarto sul 14 a 27 grazie a 7 punti di Darius Thompson e 6 di Adrian Banks. Il secondo quarto conferma il trend positivo visto nei primi 10 minuti di gioco con Roma che non riesce a trovare facilmente la via del canestro, mentre Brindisi continua ad attaccare molto bene in transizione offensiva, concludendo la prima frazione in vantaggio sul 27 a 43. Nel secondo tempo continua il dominio brindisino con l’Happy Casa che piazza un parziale iniziale di 10 a 0 raggiungendo il + 26 sul 27 a 53 grazie ad una tripla di Bogdan Radosavljevic. Gli uomini di Frank Vitucci continuano ad offrire un’ottima pallacanestro, riuscendo a trovare sempre la soluzione migliore in attacco e chiudono il terzo quarto sul 49 a 69 in totale controllo del match. Gli ultimi 10 minuti di gioco vedono un disperato tentativo della Virtus Roma di rientrare in partita, ma l’Happy Casa respinge anche quest’assalto con Thompson che realizza 9 punti nell’ultimo quarto. La fase finale dell’incontro serve solo per le statistiche e vede l’esordio stagionale di Riccardo Cattapan, al quale coach Frank Vitucci concede gli ultimi 3 minuti della partita che termina 63 a 87 per l’Happy Casa. Vittoria importantissima per Brindisi che doveva riscattare subito la debacle casalinga contro Cantù e sale a quota 2 punti in classifica. Migliore in campo Kelvin Martin, autore di una prova a tutto campo, chiusa con 14 punti, 7 rimbalzi, 6 palle recuperate e 4 assist. Ottima partita disputata anche da Darius Thompson che realizza 21 punti dopo l’unico punto messo a referto nella prima giornata di campionato. Il play americano è apparso molto più convinto nelle proprie scelte, ha colpito la difesa romana sia in transizione offensiva che dalla lunga distanza, terminando il match con un ottimo 6/8 da due e 2/3 da tre punti.
Il prossimo impegno di campionato vedrà l’Happy Casa Brindisi affrontare in casa sabato sera la Germani Brescia di coach Vincenzo Esposito, che nella giornata di ieri ha battuto a sorpresa l’Olimpia Milano a domicilio. Gli uomini di Frank Vitucci dovranno ripartire da quanto di buono fatto a vedere a Roma e cercare di conquistare la prima vittoria casalinga stagionale sulla spinta del tifo del PalaPentassuglia.

Virtus Roma – Happy Casa Brindisi 63-87 (14-27 / 27-43 / 49-69)

Happy Casa Brindisi: Banks 17, Brown 14, Martin 14, Radosavljevic 7, Zanelli 0, Iannuzzi 0, Gaspardo 8, Campogrannde 5, Thompson 21, Cattapan 1, Ikangi n.e.
Virtus Roma: Cusenza 0, Moore 2, Alibegovic 8, Rullo 8, Dyson 5, Baldasso 5, Pini 8, Farley 0, Spinosa n.e., Jefferson 10, Buford 17, Kyzlink n.e.

Francesco Tataranni