Home Sport Basket Brindisi, è quasi magia. Final 8 a un passo e testa alle decisive sfide contro Paok e Falco
Brindisi, è quasi magia. Final 8 a un passo e testa alle decisive sfide contro Paok e Falco
0

Brindisi, è quasi magia. Final 8 a un passo e testa alle decisive sfide contro Paok e Falco

0

BRINDISI – Prosegue il magic moment dell’Happy Casa che espugna l’Allianz Arena di Trieste e si consolida nelle parti altissime della classifica.

La gara ha vissuto sul filo dell’equilibrio, con Brindisi sempre in leggero controllo e Trieste caparbiamente aggrappata alla partita. Alla fine l’hanno risolta due giocate pazzesche di Banks e Zanelli: il primo, a due minuti dalla fine, sul 66 pari, si è costruito una tripla dal palleggio da campione, riportando l’inerzia dalla parte dei biancazzurri; il secondo, preferito a Thompson nei minuti finali, a 24″ dalla fine ha realizzato la bomba del +4 tirando da 8 metri con la mano in faccia dell’avversario. E non è la prima volta che Brindisi la vince nel finale con giocate strabilianti dei singoli, a dimostrazione della confidenza e della fiducia che la squadra ha nei propri mezzi.

Entusiasmante è stata la sfida nella sfida tra Jones e Martin: l’ala biancazzurra, sfidata platealmente dal giocatore di casa, ha risposto con una prestazione offensiva finalmente all’altezza delle sue qualità, realizzando anche due triple (prima volta in stagione).

Per il resto, Brindisi è stata brava a mettere la partita su ritmi alti, data la scarsa vena realizzativa di Trieste (che viaggia a 70 punti di media) dettata anche dal disastroso avvio di campionato degli esterni titolari Elmore e Justice. I tanti punti segnati in contropiede dai biancazzurri restano una costante positiva di questa squadra, mentre rappresentano una nota negativa alcuni passaggi a vuoto che si registrano in difesa, soprattutto sotto le plance, dove Stone deve ancora uniformarsi al mood della squadra e di Vitucci.

Dopo la debacle di Varese, la squadra sembra essere comunque cresciuta sotto l’aspetto mentale. Adesso sarà importante capitalizzare lo stato di forma nelle prossime due gare di Champions nelle quali Brindisi affronterà Paok e Falco, potendosi concentrare esclusivamente su tali impegni grazie alla sosta di campionato della quale beneficerà l’Happy Casa domenica prossima. Ottenere due vittorie contro due avversarie alla portata, schiuderebbe le porte del passaggio del turno in Champions.

Andrea Pezzuto