Home Cronaca San Pietro, nel 2019 quasi 90 mila euro per la manutenzione dell’illuminazione
San Pietro, nel 2019 quasi 90 mila euro per la manutenzione dell’illuminazione
0

San Pietro, nel 2019 quasi 90 mila euro per la manutenzione dell’illuminazione

0

SAN PIETRO – Sembra non trovare soluzione il problema della pubblica illuminazione a San Pietro Vernotico.
Da diversi anni infatti, periodicamente, si assiste a strade, o addirittura interi quartieri, che rimangono al buio, senza che nessuno sia riuscito a trovare una risoluzione definitiva della problematica.
Tutto ciò nonostante gli ingenti investimenti che il Comune ha effettuato e continua ad effettuare.
Solo nel 2014, il Comune di San Pietro Vernotico approvava un progetto di efficientamento energetico da porre a finanziamento, per l’importo di oltre 2 milioni di euro. Il progetto in essere prevedeva l’instrallazione di corpi illuminanti a led che, a parità di illuminazione avrebbero comportato una riduzione dei consumi di circa il 50%.
Da allora, più che una riduzione in termini economici, si è assistito ad una riduzione dell’illuminazione pubblica, con guasti che hanno riguardato, in momenti diversi, l’intero paese.
Da Dicembre 2018 ad oggi, tra affidamenti per la manutenzione ordinaria, interventi per quella straordinaria, sostituzione di armature, perizie per cercare le responsabilità e censimenti vari, sono stati spesi quasi 90.000 euro.
Una cifra enorme se confrontata ad esempio con un paese simile al nostro, San Pancrazio Salentino.
Il Comune di San Pancrazio infatti, nel Giugno 2018 ha provveduto ad affidare il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle pubblica illuminazione per 4 anni, al costo di 123.000 euro. La ditta affidataria del servizio, garantirà ogni anno servizi per 23.000 euro per la manutenzione ordinaria e circa 7.500 euro per quella straordinaria.

Luigi Epifani