Home Cronaca San Pietro, revocati i finanziamenti sugli edifici scolastici
San Pietro, revocati i finanziamenti sugli edifici scolastici
0

San Pietro, revocati i finanziamenti sugli edifici scolastici

0

SAN PIETRO – All’inizio del 2019, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato € 114.160.000,00 ai fini della concessione di contributi per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici, da finanziare sulla base del “Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020”.
L’Amministrazione comunale, aveva candidato tre progetti dell’importo complessivo di circa € 7.000.000,00 per interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamente energetico.
Con nota della Regione Puglia del 14 Maggio 2019, il Comune di San Pietro Vernotico risultava beneficiario di un finanziamento complessivo di 137 mila euro, per il solo adeguamento anticendio: 50 mila euro per le scuole “Don Minzoni” e “De Simone”, 37 mila euro la scuola De Gasperi.
Per ricevere i contributi ministeriali, l’Amministrazione avrebbe dovuto comunicare la proposta di aggiudicazione dei lavori in oggetto entro il 13 Febbraio, entro 12 mesi dall’adozione del decreto.

Il Comune di San Pietro però alla data di scadenza, non era in possesso dei progetti tecnici di adeguamento e quindi non è stato possibile aggiudicare i lavori, motivo per cui il finanziamento è decaduto.

Luigi Epifani