Home Economia e lavoro DL Semplificazioni, grande occasione per deperimetrare l’area Sin. Patroni Griffi: “Accordo con Sogesid per togliere freni allo sviluppo”
DL Semplificazioni, grande occasione per deperimetrare l’area Sin. Patroni Griffi: “Accordo con Sogesid per togliere freni allo sviluppo”
0

DL Semplificazioni, grande occasione per deperimetrare l’area Sin. Patroni Griffi: “Accordo con Sogesid per togliere freni allo sviluppo”

0

BRINDISI – “Ho affidato a Sogesid il supporto tecnico propedeutico alla indizione della Conferenza di Servizi da parte di Adspmam per la deperimetrazione delle aree portuali oggi classificate Sin a Brindisi e Manfredonia. Le caratterizzazioni sin qui eseguite confermano che i porti di Brindisi e Manfredonia non hanno concentrazioni (a mare e a terra) di inquinanti superiori a qualsivoglia porto commerciale italiano. Nel passato si esagerò nell’ampliare il perimetro dei Sin, nella convinzione che avrebbero calamitato milioni di sussidi. Non è stato così e oggi i siti Sin, peraltro in gran parte ingiustificatamente, sono uno dei maggiori freni allo sviluppo e alla attrazione di investimenti”.

Ad annunciarlo è Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità portuale, alla luce delle semplificazioni introdotte dal Governo anche in tema riperimetrazione delle aree Sin. Sulle aree di competenza dell’ente portuale, infatti, la richiesta di deperimetrazione può essere richiesta alla sola Autorità portuale invece che passare per le forche caudine del Ministero dell’Ambiente. Basterà, dunque, indire una conferenza di servizi nella quale si esprimeranno gli enti locali.