Home Economia e lavoro Si vola alto: a Punta del Serrone ragazzi a rischio accoglieranno i turisti su…campeggi sospesi
Si vola alto: a Punta del Serrone ragazzi a rischio accoglieranno i turisti su…campeggi sospesi
0

Si vola alto: a Punta del Serrone ragazzi a rischio accoglieranno i turisti su…campeggi sospesi

0

BRINDISI – Una germinazione d’idee senza precedenti. Palazzo Guerrieri, nato come incubatore di progetti di innovazione urbana, sta ottemperando a pieno alla mission annunciata, contribuendo al processo di bottom-up fino ad ora rimasto sopito. Con un’interfaccia qualificata, il tessuto sociale ed economico brindisino sta riscoprendo la voglia – e la capacità – di fare impresa attraverso le risorse di questo territorio, ed il progetto presentato nell’ambito del bando PIN da BRIO – Unusual Brindisi, che si è aggiudicato un finanziamento pari a 30.000 euro, rappresenta la sublimazione di tutto questo, contemperando la valorizzazione turistica di un luogo fantastico come Punta del Serrone e l’inclusione sociale.

BRIO Experience Camp, infatti, sarà il primo campeggio “sospeso” pugliese. Tende “aeree”, installate in tensione tra alberi vicini, valorizzeranno l’intera area di Punta del Serrone. Il camp sarà realizzato presso la struttura di Eridano Cooperativa Sociale e verrà co-gestito con ragazze e ragazzi a rischio emarginazione sociale, ospiti della stessa struttura.

Tale insolita esperienza ricettiva si connota dunque per il forte valore umano, di incontro e relazione. Turisti e turiste, infatti, saranno accolti in un ambiente informale, immerso nella natura e animato da tante attività, laboratori e momenti conviviali.

L’idea è progettata dal team BRIO – composto da Cascione Samuele, Giulivo Nicola, Marangio Marta e Longo Francesca – e sostenuta da Coop. Soc. “Il Faro”, ARCI Brindisi, Salento Fun Park, Salento Faber, Cestus-Formapuglia, The Qube APS; Movimenti Laboratorio Urbano.