Home Economia e lavoro Costa Crociere: il Comune affida alla Fondazione Verdi le escursioni
Costa Crociere: il Comune affida alla Fondazione Verdi le escursioni
0

Costa Crociere: il Comune affida alla Fondazione Verdi le escursioni

0

BRINDISI – Il Comune di Brindisi vorrebbe proporre ai crocieristi di Costa Crociere pacchetti turistici tramite la Fondazione Teatro Verdi, che metterebbe a disposizione (a 50 euro l’ora) le guide abilitate rientranti nella short list stilata mesi addietro. Il tutto con l’ausilio del bus turistico scoperto della Stp.

Una pratica, questa, che venne presa in considerazione già nel 2017 dall’amministrazione Carluccio, ma poi l’ipotesi di vendere i pacchetti turistici (si vociferò tramite la Pro Loco) sfumò per le proteste dell’opposizione (anche di Rossi) e della Federazione Italiana Associazioni Imprese, Viaggi e Turismo, anche se va detto che questa volta non si configurerebbe una concorrenza del pubblico con i privati in quanto i crocieristi sono impossibilitati ad effettuare escursioni indipendentemente, e ciò per via dei protocolli di sicurezza Covid.

Così come va sottolineato che nel 2017 le opposizioni chiesero un bando pubblico per l’accoglienza dei crocieristi. Dati i tempi ristretti, però, questa volta l’opzione del bando risulta impraticabile.

Per quanto concerne l’inserimento del Castello Alfonsino nel tour, invece, Patroni Griffi nella call conferenze odierna tenutasi con i vertici di Costa ha rappresentato la possibilità, ma dal Comune è stato dichiarato che in realtà non si conoscono ancora i tempi di riapertura del Castello. Una risposta puntuale arriverà dalla Soprintendenza, che nelle prossime ore potrebbe inviare a Costa Crociere una lettera di disponibilità ad aprire il castello ai crocieristi.