Home Economia e lavoro Porto Costa Deliziosa: spunta l’ipotesi del tour al Castello Alfonsino
Costa Deliziosa: spunta l’ipotesi del tour al Castello Alfonsino

BRINDISI – C’è fermento per la ripartenza delle crociere, e il mese di settembre potrebbe essere particolarmente scoppiettante per Brindisi. La Costa Deliziosa, infatti, scalerà il porto di Brindisi dall’8 settembre (e ogni martedì del mese), restando in città dalle ore 7 alle 18. Le escursioni previste dalla compagnia interesseranno Otranto, Lecce e il Centro di Brindisi.

Il tour brindisino – come si legge sul sito della compagnia – viene così presentato: “Andiamo alla scoperta di Brindisi, città antica di origini greche, conosciuta anche come la Porta d’Oriente, data la sua posizione strategica per il commercio marittimo. Ci immergiamo nella sua lunga storia, ripercorrendone le tappe attraverso i monumenti più significativi.

Cosa vediamo

Chiesa di Santa Maria del Casale

Centro di Brindisi

Scalinata virgiliana e colonne romane

Castello Aragonese e chiesa di San Giovanni al Sepolcro

Chiesa di San Benedetto e Piazza Duomo

Quartiere di San Pietro degli Schiavoni

Cosa facciamo

Dopo aver lasciato il porto in pullman, raggiungiamo il centro di Brindisi per una visita di questa splendida città pugliese.

Lungo il percorso, ammiriamo la chiesa di Santa Maria del Casale, risalente al XIII secolo, con la sua elegante facciata che rappresenta uno splendido esempio del periodo gotico-romanico. * Raggiunto il centro, proseguiamo il tour risalendo la scalinata virgiliana, che deve il suo nome al luogo in cui sorse l’abitazione del sommo poeta Publio Virgilio Marone, e arriviamo ai piedi delle colonne romane di Brindisi, un tempo ritenute i terminali della via Appia e che invece rappresentano il culmine di un’antica area monumentale di epoca romana. * Leviamo lo sguardo sul Castello Aragonese, una fortezza realizzata nel 1445 sull’isola antistante il porto, quindi ci dirigiamo verso la chiesa di San Giovanni al Sepolcro, che affascina i turisti con la sua forma circolare e le sue origini legate ai cavalieri templari.

Proseguiamo con la chiesa di San Benedetto, costruita dai normanni tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, e Piazza Duomo, la più antica della città, dove si ergono monumenti di grande fama e bellezza come la cattedrale, il portico di Dè Cateniano, il Museo Archeologico e la loggia del palazzo Balsamo. * Approdiamo infine nel quartiere storico di San Pietro degli Schiavoni, dove ammiriamo le rovine della Brindisi romanica, con le sue stradine di ciottoli e i resti dei palazzi e dei complessi termali. * Prima di fare ritorno alla nave possiamo approfittare di un po’ di tempo libero per soddisfare ancora qualche curiosità”.

Ma le sorprese potrebbe non essere finite qui. Il presidente dell’Autorità portuale Ugo Patroni Griffi, infatti, domani proporrà a Costa di inserire la possibilità per i crocieristi di visitare anche il Castello Alfonsino, che a settembre finalmente riaprirà i battenti. Una ghiotta occasione per rilanciare l’immagine turistica di Brindisi con rinnovato slancio.