Home Economia e lavoro Farvima replica alle nostre osservazioni: “L’acquisizione delle Farmacie Comunali di Brindisi è tutto fuorché un’iniziativa speculativa”
Farvima replica alle nostre osservazioni: “L’acquisizione delle Farmacie Comunali di Brindisi è tutto fuorché un’iniziativa speculativa”
0

Farvima replica alle nostre osservazioni: “L’acquisizione delle Farmacie Comunali di Brindisi è tutto fuorché un’iniziativa speculativa”

0

Le farmacie sono di fatto ben gestite dal Comune di Brindisi – dichiara il Dott. Mirko De Falco, Amministratore Delegato di Farvima – e l’acquisizione da parte di Farvima porterà a consolidarne i punti di forza e a sostenere, nel lungo periodo, investimenti funzionali a svilupparne di ulteriori.
Niente di più lontano dal concetto di discount della salute, il comportamento virtuoso tenuto fino ad ora dalle Farmacie Comunali di Brindisi non verrà, di certo, alterato. Proveremo, invece, a rafforzare il rapporto con il territorio, incrementando l’offerta di servizi a disposizione dei cittadini e rendendo la farmacia sempre più vicina ai loro bisogni.
Per raggiungere questi obiettivi punteremo a valorizzare sempre di più il personale che ha raggiunto insieme agli attuali amministratori ottimi risultati in questi ultimi anni.
Oggi il ruolo di Farvima nel mercato non si esaurisce a quello di partner distributivo – continua il Dott. Mirko De Falco- La distribuzione è uno tra i servizi offerti, imprescindibile ma non esclusivo. Di qui l’impegno nel dotare la farmacia di strumenti che la supportino nel generare una relazione forte con il suo cliente, è costante. La farmacia è gestita da professionisti che vogliono essere il primo punto di riferimento per la salute e il benessere: Professionalità, Servizio, Informazione e Convenienza sono i nostri valori. Considero, infatti, la Farmacia la prima porta di ingresso del cittadino nei servizi della Sanità Pubblica, un presidio socio-sanitario integrato con il suo territorio.”

Non si tratta di una mera dichiarazioni di intenti, il Gruppo presenta i tratti di un’azienda familiare profondamente legata al territorio in cui opera, prova ne è la scelta di investire nel mondo della farmacia acquisendo pochi punti vendita perorando un obiettivo, quello di sviluppare il modello di farmacia ecoceutica, un modello che racchiude in sé l’attenzione alla salute delle persone e dell’ambiente. “Spero – aggiunge il Dott. De Falco- che diventi presto un modello condiviso e utilizzato da centinaia di farmacisti italiani che, riconoscendosi in questi valori, possano diffonderli a percentuali di popolazioni sempre più ampie”

“Il nostro obiettivo – precisa il Dott. Mirko De Falco – è quello di promuovere un principio semplice: non chiediamoci cosa il pianeta può fare per noi. Chiediamoci piuttosto cosa noi possiamo fare il pianeta. A cominciare da nuove tecnologie, piccole abitudini, consumi quotidiani e stili di vita. La farmacia è il luogo privilegiato per promuovere questa cultura che nel prendersi cura di sé e dell’ambiente trova le sue direttrici. Questo è il progetto cardine che abbiamo in serbo per le Farmacie Comunali di Brindisi, rispetto alle quali le altre non avranno nulla da temere. ”

Il Gruppo Farvima è dunque vero che oggi è ‘un colosso’ nella distribuzione intermedia del farmaco, se assumiamo il termine a leader, perché è da più di cinquant’anni che si pone al servizio delle farmacie con soluzioni efficienti ed efficaci, che più di 8.000 farmacie hanno scelto. I nostri Clienti ci considerano un partner affidabile, che offre loro servizi logistici moderni, che sopperisce ai punti deboli della farmacia e del mercato attraverso una presenza capillare, un assortimento ampio e specializzato, soluzioni rapide per realizzare la Farmacia dei Servizi. Le Farmacie apprezzano i servizi di marketing che contribuiscono ad aprire un canale di comunicazione costante con il cittadino per rispondere anche alle richieste di risparmio ma soprattutto finalizzati a presentare l’offerta completa della farmacia, che include prodotti e servizi per favorire il benessere della persona.
Ogni giorno circa 800 collaboratori di Farvima operano con responsabilità ed esperienza alle spalle della Farmacia per offrire un servizio amplio ed un supporto forte e stabile, quindi non rappresentiamo il competitors delle Farmacie ma il loro partner di fiducia! Questa è la strada che abbiamo intrapreso da oramai venti anni e non verrà certo abbandonata a favore di un canale, quale la GDO citata nell’articolo per farne un esempio, lontano da noi per strategia, valori, politica commerciale, business e tipologia di mercato.

Nota Stampa Gruppo Farvima