Home Economia e lavoro Sicurezza, Confesercenti: “Prime risposte dalle istituzioni”
Sicurezza, Confesercenti: “Prime risposte dalle istituzioni”
0

Sicurezza, Confesercenti: “Prime risposte dalle istituzioni”

0

BRINDISI – Dalle istituzioni arrivano le prime risposte convincenti dopo gli ultimi furti con scasso verificatisi nei giorni scorsi nella città di Brindisi.
In qualità di Presidente f.f. della Confesercenti, ho partecipato ad una videoconferenza con il Questore di Brindisi Ferdinando Rossi e con la Presidente di Confcommercio Anna Rita Montanaro.
E’ stata l’occasione propizia per fare il punto sullo stato dell’ordine pubblico nella città di Brindisi, anche a seguito delle “spaccate” verificatesi nel pieno centro cittadino durante le ore notturne.
Anche in questa occasione abbiamo chiesto, in qualità di rappresentanti del settore commercio, che vengano implementate le azioni di intelligence, in maniera tale da poter prevenire questi episodi delinquenziali che contribuiscono anche a peggiorare sensibilmente la sensazione di sicurezza tra i cittadini.
Inoltre, a fronte della nostra richiesta di una postazione fissa delle forze dell’ordine nella intersezione tra i tre corsi principali, il Questore ha assicurato la presenza di una volante della Polizia dedicata al controllo notturno del centro cittadino.
Per quanto riguarda, invece, il centro commerciale “Le Colonne”, è stato chiesto che i titolari della struttura si facciano carico di assicurare una costante vigilanza armata, a tutela del personale dipendente, dei commercianti e dei cittadini.
Il Questore Rossi, invece, ha chiesto la collaborazione dei proprietari dei negozi e, in particolare, delle gioiellerie, affinché vengano implementate le dotazioni di sicurezza (a partire dalle telecamere). Nei prossimi giorni, infine, saranno attivati – da parte della Polizia di Stato – due numeri di telefono “dedicati” a disposizione dei commercianti per segnalare qualsiasi episodio estorsivo, anche di poco conto. Tali numeri saranno attivi 24 ore su 24.

Michele Piccirillo – Presidente f.f. Confesercenti Brindisi