Home Economia e lavoro Brindisi fuori dal Recovery Plan e dal Quadrilatero del Sud. C’è solo il progetto su Capobianco dell’Autorità portuale
Brindisi fuori dal Recovery Plan e dal Quadrilatero del Sud. C’è solo il progetto su Capobianco dell’Autorità portuale
0

Brindisi fuori dal Recovery Plan e dal Quadrilatero del Sud. C’è solo il progetto su Capobianco dell’Autorità portuale

0

BRINDISI – Dal Recovery Fund, secondo le bozze del Governo, arriveranno 250 mln di euro per l’aumento della capacità portuale di Ravenna, Cagliari e Brindisi. Pare quindi che, grazie all’Autorità portuale, ci siano possibilità concrete affinché anche Brindisi benefici di qualche soldino destinato alle infrastrutture. Nonostante da tempo si parli di Quadrilatero del Sud, infatti, nella bozza del Recovery Plan Brindisi, fatta eccezione per questi fondi per il porto che serviranno per infrastrutturare Capobianco in vista della trasformazione dell’area in zona franca doganale, non compare nella lista. Lista che prevede invece l’infrastrutturazione ferroviaria e stradale di altre aree della Puglia. Su tutte: l’alta velocità Napoli-Bari e Taranto-Battipaglia.

Certo, un conto è la carta, un conto è poi la effettiva realizzazione delle opere, dato che l’Italia, su 44 miliardi a disposizione nel ciclo 2014-2020, ha speso solo il 38% (peggio ha fatto solo la Croazia).