Home Politica Latiano, Coalizione Ruggiero: “Troppi rifiuti nelle campagne, bastava (rac)cogliere le opportunità”
Latiano, Coalizione Ruggiero: “Troppi rifiuti nelle campagne, bastava (rac)cogliere le opportunità”
0

Latiano, Coalizione Ruggiero: “Troppi rifiuti nelle campagne, bastava (rac)cogliere le opportunità”

0

LATIANO – Le nostre campagne, come ben sappiamo, sono purtroppo piene di rifiuti di ogni genere.

L’inciviltà di pochi danneggia sempre più un patrimonio che a Latiano non è solamente economico e occupazionale, ma anche culturale, storico, paesaggistico, naturalistico.

Le violazioni ambientali rappresentano una piaga seria e vergognosa per il nostro territorio e questi veri e propri reati da un lato deturpano le nostre campagne, dall’altro provocano danni ambientali molte volte irreversibili.

Si tratta spesso di vere e proprie discariche a cielo aperto.

Per contrastare in qualche modo questo fenomeno il 7

dicembre scorso l’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti (AGER) ha chiesto ai Comuni pugliesi di presentare la domanda entro il 21 dicembre per ottenere le telecamere per la sorveglianza sugli abbandoni dei rifiuti in campagna, delle vere e proprie fototrappole certamente utili alle Amministrazioni locali per combattere inciviltà e incuria.

Qui c’è l’elenco di tutti i comuni della Provincia di Brindisi che hanno presentato la domanda ed il numero di telecamere assegnato: Brindisi, 10; Cisternino, 6; Erchie, 4; Fasano, 5; Francavilla Fontana, 10; Oria, 5;  San Donaci, 6; San Michele Salentino, 4;  San Pancrazio Salentino, 4;  San Pietro Vernotico, 8; Torchiarolo, 4;  Torre Santa Susanna, 4;  Villa Castelli, 6.

Ci chiediamo dov’è Latiano?

I nostri amministratori non hanno sentito la necessità di fare richiesta all’Agenzia regionale?

I nostri amministratori sono contenti del degrado assoluto in cui versano le nostre campagne?

Eppure ce li ricordiamo solerti in campagna elettorale a farsi fotografare con sacchetto e paletta per ripulire angoli delle nostre periferie.

La sensibilità per l’ecologia e l’ambiente è già finita?

L’attenzione per il territorio già scemata?

Chiediamo di essere più attenti quando si presentano queste opportunità importanti per la nostra comunità, di non perdere sistematicamente finanziamenti e occasioni di partecipare a bandi allettanti che possono avere ricadute positive sul nostro territorio, di esercitare la vostra funzione con molta più efficacia ed efficienza.

Ne va del benessere della nostra Comunità.

Coalizione Claudio Ruggiero