Home Cronaca Aggiudicazione servizi cimiteriali, la posizione della Sesa sas
Aggiudicazione servizi cimiteriali, la posizione della Sesa sas
0

Aggiudicazione servizi cimiteriali, la posizione della Sesa sas

0

BRINDISI – In data odierna, con ordinanza n. 233/2021 la seconda Sezione del Tar Puglia Lecce si è pronunciata sull’istanza cautelare proposta dalla Sesa sas nel ricorso con il quale la stessa impresa ha impugnato, chiedendone l’annullamento, l’aggiudicazione dei servizi cimiteriali del Comune di Brindisi in favore della Notaro Group srl.

Nel ricorso patrocinato dall’ avv.Giuseppe Tanzarella la Sesa ha contestato la valutazione di congruità dell’offerta della Notaro Group operata dalla stazione appaltante nel corso del procedimento di verifica di anomalia, avendo mutato, peraltro, il proprio originario indirizzo.

L’ordinanza del Collegio leccese pur non sospendendo in via provvisoria l’aggiudicazione, e lasciando la gestione alla Notaro, ha testualmente stabilito che la complessa vicenda necessita di un approfondimento di merito, fissando a tal fine l’udienza di discussione al 16 giugno prossimo, di fatto derogando alla regola processuale che vorrebbe decisi i contenziosi in materia di appalti già in sede cautelare. Ciò comporta che la questione sarà attentamente vagliata dal Tar nella deputata sede di merito, non essendovi stata alcuna statuizione sulla legittimità o illegittimità delle determinazioni assunte dalla stazione appaltante, le quali, ora più che mai, restano sub judice ed aperte a qualsiasi sviluppo.

A tal proposito, anche alla luce del cambio del CCNL operato dall’aggiudicataria in fase di ingresso nel cantiere, circostanza che determina certamente l’aumento dei costi da sostenere per la gestione del servizio, in variazione di quanto preventivato in offerta, il Comune di Brindisi dovrebbe attivare i propri poteri di controllo sulla corretta esecuzione del contratto, soprattutto a tutela dell’interesse pubblico.