Home Politica Dpp, nuovo scontro Comune-Authority all’orizzonte. Oggiano: “Documento illegittimo, manca il parere dell’ente portuale”
Dpp, nuovo scontro Comune-Authority all’orizzonte. Oggiano: “Documento illegittimo, manca il parere dell’ente portuale”
0

Dpp, nuovo scontro Comune-Authority all’orizzonte. Oggiano: “Documento illegittimo, manca il parere dell’ente portuale”

0

BRINDISI – Il Documento programmatico preliminare è motivo di ulteriori potenziali frizioni tra Comune e Autorità portuale. Secondo il Capogruppo di FdI Massimiliano Oggiano, infatti, il Dpp sarebbe illegittimo nella parte che disciplina il rapporto tra città e porto: “L’articolo 5 delle Legge 84/94 – sostiene Oggiano – richiede che i Comuni consultino preventivamente le autorità portuali nella pianificazione delle parti dove è presente l’interazione città-porto. Il Dpp non sconta questo passaggio e pertanto è da ritenere illegittimo”.

La condivisione tra Comune e Autorità portuale, infatti, c’è stata solo per quanto concerne i progetti presentanti nell’ambito del Pac che riguardano il Capannone Montecatini e l’area Ex Pol. Progetti riportati dall’Amministrazione comunale nel Dpp come visione del waterfront. Ma non si tratta certo di una copianificazione, e il mancato parere dell’Autorità portuale, secondo Oggiano, pesa sulla legittimità del documento.