Home Economia e lavoro Msc torna a Brindisi con la Splendida
Msc torna a Brindisi con la Splendida

Msc torna a Brindisi con la Splendida

0

BRINDISI – Risolto il problema con il monoblocco dove effettuare i controlli sui crocieristi, Msc torna a fare scalo a Brindisi nel mese di settembre, toccando il porto messapico il 21 e il 28 settembre con la nave Splendida, lunga 333 metri. L’imbarcazione giungerà in porto di martedì e sosterà dalle 8 alle 19.

Le escursioni riguarderanno Brindisi, Alberobello, Ostuni, Lecce e la riserva marina protetta di Porto Cesareo. Niente bagnetto per i crocieristi nelle acque di Torre Guaceto, quindi.

La descrizione del tour a Brindisi, come riportato sul sito della compagnia, è la seguente: “Lasciate la nave e partite con noi alla scoperta di Brindisi le cui origini risalgono al XVI sec a.C. con un giro panoramico in pullman. La prima tappa sarà alla chiesa di Santa Maria del Casale, in stile romanico-gotico e risalente al XIII sec. Situata a 2 km dal centro città e classificato come monumento nazionale dal 1875, la chiesa è caratterizzata da una facciata con disegni ornamentali a due colori (grigio e giallo) e vanta alcuni splendidi affreschi del XIV sec. Dopo la visita farete rientro a Brindisi dove, lasciato il pullman, esplorerete il centro a piedi. Punto di partenza saranno le due colonne romane (di cui oggi ne resta soltanto una intatta) che conducono alla Cattedrale della città, luogo in cui furono celebrati i matrimoni del re Ruggero II e del figlio. Proseguirete lungo le strade del centro storico lungo un itinerario che include la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro, spesso definita battistero per la sua forma circolare, l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni che presenta elementi dell’antica città romana e il Teatro Verdi, inaugurato nel dicembre del 2006. Avrete del tempo libero per scoprire la parte moderna della città prima di fare rientro al porto”.

Il ritorno di Msc per due toccate rappresenta una forma di ringraziamento verso la città per aver ospitato proprie imbarcazioni in questo periodo difficile per la crocieristica, e ancora oggi risulta ormeggiata a Punta Riso una nave della Msc.

La preoccupazione tra gli operatori e all’interno dell’ente portuale, però, è alta, tant’è che sono state inviate alla ministra Bellanova delle lettere per sollecitare l’avvio dei lavori per i nuovi ormeggi di Sant’Apollinare. Se non si agirà rapidamente e non saranno garantiti tempi certi alle compagnie, il timore fondato è che Brindisi possa uscire dai radar del mercato crocieristico.