Serra: “Per Brindisi serve un contratto d’area. La Regione agisca”

di Redazione

BRINDISI – “Credo si debba smettere con il piangersi addosso invocando interventi dall’alto. I fondi ci sono e sono quelli del Recovery Fund; mancano progetti e una visione strategica di sviluppo. La Regione Puglia deve darsi una mossa”. Così il consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle Brindisi Gianluca Serra. “Abbiamo bisogno – continua – di una visione chiara per coordinare i diversi interventi finanziari e favorire lo sviluppo locale.

L’ente che sta investendo sulla programmazione è la Regione Puglia.

Esiste già un piano strategico regionale che dovrà contribuire alla ‘definizione di specifici contratti d’area per il disinquinamento e la ricostruzione per Brindisi e Taranto’, eppure questo progetto attualmente interessa solo Taranto. La Regione deve avviare un ‘Piano strategico Brindisi Futuro Prossimo’ con le stesse risorse umane ed economiche.

Il contratto d’area, con l’intervento del governo, delle amministrazioni locali, le rappresentanze dei lavoratori e datoriali, è l’unico vero strumento per accelerare in maniera condivisa lo sviluppo e l’occupazione.

Brindisi su tali temi al momento sembra essere stata lasciata sola ed in questo la Regione Puglia ha delle grosse responsabilità, è ora che agisca perché il territorio non può più aspettare” conclude.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi