Home Economia e lavoro Un altro parco eolico di fronte a Punta del Serrone
Un altro parco eolico di fronte a Punta del Serrone

Un altro parco eolico di fronte a Punta del Serrone

0

BRINDISI – Di fronte al parco di Punta del Serrone potrebbe sorgere un nuovo parco eolico, che verrebbe attivato non prima del 2027. Il progetto della Regolo Rinnovabili prevede l’installazione offshore di 33 aerogeneratori alti non meno di 268 metri in totale, di potenza nominale di 15 MW cadauno e di 1 aerogeneratore di potenza nominale di 9.0MW per una potenza nominale complessiva totale installata pari a 504.0 MW ad una distanza minima di circa 22km dalla costa brindisina.

Per il progetto in oggetto è previsto l’apposito allestimento di aree portuali dedicate all’assemblaggio delle piattaforme galleggianti e dei vari moduli che le compongono su banchina prima di essere varate in mare. La presenza di strutture portuali nelle immediate vicinanze è una risorsa essenziale per il progetto. Queste strutture sono in grado di ospitare le operazioni di assemblaggio che devono essere eseguite in banchina. Ogni componente che costituisce la turbina eolica sarà movimentato utilizzando attrezzature adeguate quali gru mobili o mezzi di trasporto semoventi per carichi pesanti. Il trasporto dalla banchina di cantiere fino al sito offshore di installazione avverrà per mezzo di rimorchiatori.

Per il porto di assemblaggio, al momento è stata individuata l’opzione di Brindisi, in quanto geograficamente molto vicino all’impianto e attrezzato per le attività industriali e per le esigenze di cantiere per elementi di queste dimensioni.