Home Politica Caroli: “Non c’è più tempo. Guadalupi credo parteciperà al nostro progetto. A Francavilla intesa su Iaia. A Carovigno De Biasi ossessionato da Lanzilotti”
Caroli: “Non c’è più tempo. Guadalupi credo parteciperà al nostro progetto. A Francavilla intesa su Iaia. A Carovigno De Biasi ossessionato da Lanzilotti”
0

Caroli: “Non c’è più tempo. Guadalupi credo parteciperà al nostro progetto. A Francavilla intesa su Iaia. A Carovigno De Biasi ossessionato da Lanzilotti”

0

BRINDISI – Nel centrodestra brindisino si prova faticosamente a trovare la quadra ed a restare uniti. Impresa difficile dato che nei vari Comuni al voto si stanno registrando fratture non solo tra partiti diversi della coalizione ma anche all’interno dello stesso partito. È il caso di Carovigno, dove Fi e Lega non presenteranno il simbolo e dove l’indicazione di Francesco Lotesoriere come candidato sindaco in quota FdI ha portato il commissario cittadino del partito della premier Meloni, Giuseppe De Biasi, a prendere le distanze da una scelta «imposta dall’alto, fatta con i soliti giochini di palazzo per accontentare i vecchi della politica» e che porterà «il gruppo FdI Carovigno» a «individuare un progetto politico consono al proprio modo di essere».

Una presa di posizione che il coordinatore provinciale di FdI, Luigi Caroli, ridimensiona nei suoi effetti. «A De Biasi voglio bene ma probabilmente la politica è un’altra cosa. Stiamo presentando il nostro progetto a supporto di un candidato sindaco che è un giovane professionista. Questo ristretto gruppo di persone che fanno capo a De Biase ha un’ossessione nel seguitare il progetto di Lanzilotti, che tecnicamente è schierato a sinistra e che ha posto un veto sul nostro simbolo. Ma il mio coordinatore nazionale ci ha dato disposizione di presentarci ovunque con il simbolo».

Anche su Francavilla si è vicini alla chiusura. «Mi sembra che ci sia una convergenza anche da parte di Forza Italia e della Lega sull’avvocato Michele Iaia. Mi dispiace che ad oggi non si sia ancora riusciti a dare l’ufficialità. Stiamo perdendo tempo ed è un peccato perché possiamo ancora giocarci il ballottaggio. Faccio un appello affinché si ufficializzi immediatamente».

Riguardo il capoluogo, entro la giornata di oggi dovrebbe essere formalizzata la decisione. «Noi abbiamo proposto Pietro Guadalupi, un nome del nostro partito che porta con sé anche un buon tesoretto di liste civiche. D’Attis invece rivendica legittimamente la candidatura di Marchionna, presa però dall’esterno. Non c’è più tempo, entro oggi si dovrà decidere». E sulla possibilità che Guadalupi possa staccarsi da FdI e fare il candidato sindaco di un fronte civico, Caroli aggiunge: «Credo che Pietro rispetterà le risultanze finali e parteciperà con senso di attaccamento al nostro progetto. Se non dovesse essere così, mi dispiacerebbe tanto».