Home Economia e lavoro Enel Logistics ora può investire, arriva l’autorizzazione paesaggistica in deroga al Pptr. La Soprintendenza chiede cromie chiare…
Enel Logistics ora può investire, arriva l’autorizzazione paesaggistica in deroga al Pptr. La Soprintendenza chiede cromie chiare…
0

Enel Logistics ora può investire, arriva l’autorizzazione paesaggistica in deroga al Pptr. La Soprintendenza chiede cromie chiare…

0

La Regione ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica al progetto di realizzazione di una nuova infrastruttura logistica nella zona franca doganale di Enel, presso l’area retroportuale di Brindisi Nord. Il provvedimento consente di derogare il limite imposto dal Pptr agli investimenti entro i 300 metri dal mare. Ciò consentirà al commissario Zes la riapertura della Conferenza dei servizi e, terminato anche l’iter di approvazione della relazione di non interferenza da parte del Mase (per il Sin), il rilascio dell’Autorizzazione unica.

Tornando all’autorizzazione paesaggistica, il rilascio è condizionato alla pavimentazione delle aree a parcheggio con sistemi che garantiscano la permeabilità e al rivestimento delle superfici murarie esterne dei capannoni con finiture opache di cromia chiara (non bianca), evitando l’utilizzo di materiali riflettenti; analogamente le superfici vetrate non dovranno essere realizzate a specchio. Prescritta, inoltre, l’implementazione di ulteriore vegetazione con essenze arboree nelle aree a parcheggio e lungo i viali di accesso all’impianto per la ridefinizione dello spazio pubblico, creando ulteriori schermature vegetali. Dovrà essere elaborato a tal fine uno specifico piano di manutenzione con la previsione della sostituzione delle essenze in caso di mancato attecchimento.